Perdersi dietro casa in Giappone

Viaggio in Giappone

E' sabato 21; oggi Yumichan esce con Lie, una sua cara amica di quando andava al liceo, che ho conosciuto in Italia ormai tanti tanti anni fa; va da sola come si usa in Giappone quando si esce con vecchi amici, sopratutto se, nell'occasione, vengono senza accompagnatori; andranno in giro in centro ed a pranzo fuori a mangiare gustosi gyoza in un ristorante cinese famoso per questi, io ne approfitto per una giornata di riposo...
Dopo una colazione in stile vecchio Giappone che farebbe storcere il naso a molti amici che al mattino non si scostano da cappuccino e cornetto esco a far due passi e vado a zonzo un po' senza meta…mi dirigo dalla parte opposta al centro, verso la periferia: negozi di vario tipo si alternano, ristorantini, bottegucce e supermercati, “biciclettai” e benzinai, librerie … e poi vedo una scalinata...la salgo e mi ritrovo in un piccolo santuario scintoista: sono solo, sotto si vedono le case, mi siedo un po' all'ombra e mi domando dove io sia...e come il mondo sia bello nel suo essere diverso...proseguo nel camminare, decido di fare una passeggiata “circolare”, ad anello direbbero le guide di trekking, memore di precedenti escursioni e quasi mi perdo...perché, ad un certo punto, mi ritrovo in un altro santuario shintoista ...dove sosto un po' a “frescheggiare".

Leggi tutto...

Una lunga passeggiata nello spazio e nel tempo in Giappone

Viaggio in Giappone

E' venerdì 20 settembre e fa caldo come in una giornata di piena estate in Italia; dopo poco che siamo svegli Yumichan mi dice: "ti va di fare una passeggiata?" "Certo" rispondo io... ma ancora non so dove dobbiamo andare.
Usciamo di casa che sono circa le nove ed iniziamo a camminare; percorriamo il lungo viale che conduce verso il centro di Fukuoka con i negozi che sono chiusi perché apriranno solo verso le dieci; andiamo a passo veloce, passando accanto ai canali che portano le acque al fiume che taglia la città; intanto sui marciapiedi, sfrecciano le biciclette a cui si deve stare bene attenti per non essere investiti.
Passiamo accanto a Pachinko dove entrano alcuni pensionati in cerca di fortuna mattutina, con l'immancabile sigaretta che penzola dalle labbra. Cammina, cammina, la zona residenziale dà luogo a palazzi più elevati; passiamo davanti al centro direzionale (dove ha fatto il corso di formazione per lavorare in banca Yumichan oramai tanti anni fa e dove ha bei ricordi che si legano ad amicizie sincere e per questo mantenute vive nonostante la distanza), a palazzi di non consuete forme, ad una chiesa che sembra una scatola ed io sono sono già stanco anche perché i sandali cominciano a dolermi...
Arriviamo a quello che era il "vecchio" centro del commercio cittadino, Nishijin, caratterizzato da una serie di bancarelle di frutta e verdura dove vecchiette, che provengono direttamente dai cartoni animati giapponesi, vendono funghi e pomi, rumorosi pachinko, negozi di tutto un po' e dove l'atmosfera sembra rimasta ferma all'era Showa.
Entriamo in un "piccolo" centro commerciale e Yumiko trova un cappello da turista giapponese con speciali filtri solari che le regalo in previsioni di future girellate.

Leggi tutto...

Finalmente Onsen! Le terme in Giappone

Viaggio in Giappone

Oggi,19 settembre, lo dedichiamo agli onsen ed allo tsukimi tsukimi...
Ci svegliamo, il sole è alto anche stamani sull'isola di Kyushu, le temperature sono calde ma non afose; è il giorno giusto per andare agli onsen e, quando siamo a Fukuoka e parliamo di onsen, ci riferiamo a Seryu, una stupenda SPA sulla costa di un monte alle porte della città, tra boschi di castagni ed aceri; ci muoviamo con calma, dopo aver sbrigato un po' di corrispondenza al computer; arriviamo per l'ora di pranzo ed approfittiamo di una formula pranzo compreso offerta dai bagni termali.
Gli onsen Seiryu, di cui ho già parlato, sono un posto calmo e tranquillo pensato per i giapponesi e così tutto è scritto in tale lingua, anche se qualche figurina ti aiuta a capire che stai entrando nella zona dei bagni o nella sala del relax...

Leggi tutto...

Un risveglio molto giapponese

Viaggio in Giappone

Anche stamani, non appena l'aurora dà il posto al mattino, mi sveglio anche perché io e Yumiko siamo abituati a dormire con gli scuri chiusi e a preservare il buio più o meno intatto fino al risveglio, mentre qui, in Giappone, pur essendo le finestre del piano di sopra, dove dormiamo, ben schermate da tende, i primi raggi del sole colpiscono immancabilmente i miei occhi, passando attraverso un'apposita feritoia.
Da quando io e Yumichan siamo sposati, i miei cari suoceri, se andiamo a Fukuoka insieme, ci lasciano la loro stanza, nonostante abbiamo cercato di dissuaderli per non scomodarli, ma senza risultati … quindi la feritoia se la deve essere fatta costruire il babbo di Yumichan da bravo giapponese che si alza presto, presto...
Stamani ci attende una bella colazione alla giapponese con onigiri conditi con pesce e salsa di soia, verdure nipponiche, frittatina arrotolata come usa qua al mattino e mentai, cioè bottarga di cui è famosa Fukuoka...avete capito bene: riso e bottarga al mattino...non è obbligatorio mangiare tutto, ma se andrete in Giappone, aiuta a calarsi in questo bellissimo mondo.

Leggi tutto...

La classica gita fuori porta se siete a Fukuoka: viaggio in un Giappone meno noto

Viaggio in Giappone

La mattina successiva c'è il sole in cielo, io scalpito un po', ho voglia di rimettermi in moto perché i posti da vedere sono tanti e poi perché per me il semplice uscir di casa è un divertimento costante. Allora convinco Yumichan, la quale se ne starebbe anche a casa con mamma e babbo, ad uscire e così andiamo a Dazaifu una delle città più importanti dell'antichità nell'isola di Kyushu, oggi un paese alle porte di Fukuoka, dove Yumichan ha frequentato l'università.
Prendiamo un treno di una compagnia privata locale con un biglietto che ci permette di scendere e salire quante volte si crede lungo il tragitto iniziamo le nostre visite dal Kanzeon-ji dove in epoche antiche sorgeva un grandissimo centro religioso con pagode e tanti altri edifici, che raggiungiamo dopo una camminatina sotto il sole che già picchia sodo; varchiamo una porta di legno che conduce a dei tempietti e sembra quasi di esser tornati a Kyoto, poi entriamo nel piccolo museo che custodisce le vestigia di tanto passato.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...