Yanesen
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
La Tokyo che fu si trova a Yanesen
Con l'acronimo di Yanensen si indica a Tokyo una ampia zona, che abbraccia i quartieri di Yanaka, Nezu e Sendagi, siamo a Nord del parco di Ueno una zona che nel periodo Edo (secoli XVII-XIX) quando la città era la capitale degli shogun Tokugawa per la sua vicinanza all'enorme tempio Kanei-ji era un susseguirsi di ville di samurai, templi e santuari e che oggi quasi miracolosamente si conserva ai viaggiatori che la vogliono scoprire con l'aspetto della vecchia Tokyo, quella precedente alle bombe degli americani del 1945, una zona che per la sua centralità è poi anche stranamente rimasta residenziale, senza far la fine degli altri quartieri più centrali dove le abitazioni hanno dato luogo a grandi centri direzionali.
Yanaka il quartiere dei gatti
Il quartiere residenziale di Yanaka regala al viaggiatore l'aspetto della vecchia Shitamachi, cioè la città mercantile, borghese che si era sviluppata attorno al castello di Edo, qua sarà divertente una passeggiata nella Yanaka Ginza, una via commerciale ove si affacciano in 150 metri una settantina di esercizi di molteplici mercanzie e servizi, dal barbiere, alla friggitoria, dal caffè al negozio di vestiti usati...un posto dove se cercate il Giappone perduto non faticherete a trovarlo. Qua per la scarsità di traffico stanno anche un po'di gatti e negli ultimi anni si sono avviate anche le attività di Neko cafè e molti negozi hanno tanti elementi decorativi ispirati ai nostri amici felini.
La zona è caratterizzata anche da un grande spazio cimiteriale, attraversato da ampie strade e molto frequentato sopratutto in occasione della fioritura dei ciliegi. Noi di viaggiappone.com vi consigliamo di passarci per pranzo, così da stuzzicare con le offerte molteplici di cibo di strada che troverete.
Il santuario Nezu, un po' dell'antica Edo nel cuore di Tokyo
In queste vie senza tempo che caratterizzano la zona, ancora davvero poco battuta dai turisti, complice la dimenticanza di molte guide, possiamo andare a vistare un antico luogo sacro caro agli Dei del Giappone da quasi duemila anni, il santuario Nezu appunto. Qua potremo vistare delle strutture risalenti al secolo XVIII, le ultime fogge ad esso date per volere dello shogun Tsunayoshi, quello che la storia ci ha tramandato per le sue stranezze, il quale non avendo figli maschi adottò il nipote e così in occasione di quest'evento nel 1706 il nostro tempio fu rimesso a nuovo...regalando al visitatore di oggi una parentesi di fortunosa e rara antichità nel cuore di Tokyo. Oltre alla varie strutture realizzate in stile Nikko da non perdere le decine di torii rossi che cingono il luogo che si accende di colori nel cuore della primavera quando fioriscono le azalee, oltre a questo santuario perfettamente e miracolosamente conservato si contano molti altri luoghi sacri nel quartiere. Il quartiere è poi caratterizzato dalla presenza della grande università di Tokyo.
L'esperienza di Viaggiappone- come arrivare
- Potete scendere a Nippori stazione della JR Yamanote... e passeggiate.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!