Gio-ji ad Arashiyama, Kyoto
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Un tempio che custodisce un'antica storia del Sol levante
Siamo nella zona di Sagano-Arashiyama, addentrandoci nella collina ed ai margini del famoso bosco di Bambù, che ci conduce con una passeggiata fin dentro il famosoil Tenryu-ji. Di fianco al Takiguchi-dera, varcata un'antica porta con il tetto fatto da paglia di riso sapientemente intrecciata (non comune a Kyoto), lasceremo le orme dei più per immergersi in una parentesi di pace assoluta.
Un piccolo tempio con un'antica storia ci si svela agli occhi, un piccola sala anch'essa con una copertura in spesso pagliericcio ci accoglie ed in essa delle antiche statue lignee raffiguranti Dainichi Nyorai, il Budda della Luce, tre donne ed un samurai. Costoro sono i personaggi della storia che ci porta fin qua, infatti circa mille anni fa quando il Giappone veniva sconvolto da continue guerre fratricide nel famoso Heike monogatari si narra che qua si ritirasse come monaca Gio, assieme a sua madre, ella era stata una giovane ballerina amata dallo shogun Taira no Kiyomori, che l'allontanò dai propri favori per avvicinarsi ad una nuova ancella, fu così che essa si ritirò in questo angolo di Arashiyama con la madre, ove furono seguite a breve dalla rivale che ivi si recò spontaneamente, dicendo che tanto presto o tardi il loro signore si sarebbe stancato anche di lei, quindi era per lei preferibile raggiungere il "chiostro" anzitempo.
Un fiabesco giardino di muschio alle porte di Kyoto
Ma il viaggiatore che sarà giunto fin qua, dopo essersi fatto rapire da questa antica storia si attarderà nel parco, ove una fitta vegetazione ci accompagna ad un meraviglioso giardino di muschio, un soffice tappeto, che ovviamente non possiamo far altro che guardare e fotografare. Il luogo è particolarmente suggestivo in novembre quando le foglie di acero si arrossano e contrastano col verde brillante della borraccina.
Quando siamo stati noi era una calda giornata di Ottobre e l'ombra del luogo dava refrigerio alla piacevole calura.
- come arrivare
- Un quarto'ora a piedi dalla stazione JR Sagano-Arashiyama
- orario
- 9-17 chiuso il giorno di capodanno
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!