Yokohama
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
La seconda città del Giappone
Yokohama è la seconda città del Giappone, con più di tre milioni e mezzo di abitanti, una delle città che in realtà formano la grande Tokyo (per questo motivo abbiamo deciso di trattarla come una parte di questa); divisa dalla capitale nipponica da un lungo ponte è uno dei porti più importanti del mondo.
Il più grande porto del Sol Levante
Fino al XIX secolo era un piccolo villaggio alle porte di Edo, sulla via del Tokaido, poi quando i commerci del Giappone si aprirono al mondo, fu scelta come approdo e residenza per gli stranieri per la sua posizione e per suoi fondali profondi che potevano, quindi, asccogliere grandi bastimenti e così diventò il più importante porto del Sol Levante.
Da qua partivano i collegamenti via mare con gli Stati Uniti e qua era un quartiere per gli stranieri che facevano i loro commerci, su di una verdeggiate collina, infatti, sorgono placide villette in legno risalenti alla fine del XIX secolo o ai primi del XX secolo una volta sedi di legazioni diplomatiche e dimore di ricchi mercanti, e che oggi sono spesso diventate sale da tè o ristoranti e dove sicuramente vale fare una passeggiata.
Ed è così che ancor oggi sul lungomare cittadino, proprio di fronte a quello che era l'imbarco per Seattle e dove adesso sta, come nave museo, il transatlantico che faceva quella tratta, sorge l'Hotel New Grand, con i suoi interni liberty, che valgono almeno una visitina e dove abbiamo avuto la fortuna di dormire una notte eche è il primo albergo costruito apposta per accogliere gli occidentali più illustri quando venivano in Giappone nel secolo passato.
Yokohama fu rasa al suolo dal grande sisma del 1923 che solo là fece 40.000 vittime e poi dalle bombe americane della seconda guerra mondiale, dopo la quale divenne sede di una grande base militare americana e negli anni settanta è tornata ad essere un importantissimo nodo commerciale mondiale.
Musica e Grattacieli
La città può piacere molto a chi cerca un mondo un po' diverso dalla nostra Italia, il Giappone fatto di tecnologia e architetture avveniristiche, infatti nel centro di Yokohama, che è "piccolo" e si visita a piedi, se avete voglia di far una bella camminata, sennò esite un comodo bus turistico che vi fa fare il giro dei posti più famosi, e con un biglietto gionaliero, molto conveniente, lo potete prendere e riprendere. Nella zona vicino al mare si trovano il Minato Mirai 21, che era, infatti, il magazzino del porto e che è stato ristrutturato e trasformato in centro culturale e commerciale; qui in zona è anche la torre panoramica, il secondo edifico più alto del Giappone ove è montato l'ascensore più veloce del mondo, 750 metri al secondo che ospita una terrazza panoramica al 69 piano da cui ci si rende conto della grandezza della metropoli di Tokyo.
Qui sono anche il museo d'arte di Yokohama realizzato da Tange Kenzo che ospita una collezione di fotografia e di arte moderna ed il museo marittimo NYK, qua è anche il grande porto ove ammirare le tante imbarcazioni ormeggiate ed il ponte di Yokohama realizzato nel 1983 che balza per 860 metri sulla baia di Tokyo collegando le due sponde opposte, la ruota panoramica ed altri edifici avveniristici che caratterizzano lo skyline cittandino, tra cui a forma di vela l'hotel InterContinental dove abbiamo dormito per provare l'ebbrezza della baia vista dal 24° piano.
La più grande Chinatwon nipponica
A Yokohama sorge anche la più grande Chinatwon del Giappone, ristoranti (un ottimo posto per mangiare!!!), negozi cinesi si susseguono in un dedalo di stradine, all'interno di questa è anche il tempio Kantei-byo del secolo XIX.
Birra giapponese!
Nei dintorni potete andare vistare e a bere una birra alla fabbrica della Kirin o potete andare al museo dei ramen dove oltre a fare conoscenza dei preparativi e della storia degli spaghetti giapponesi, potete farne degustazioni virtuali ad un videogioco e reali nel ristorante annesso o comprarne un po' da riportare in Italia.
Potete soggiornare a Yokohama per visitare la regione del Kanto
- come arrivare
- Semplicemnte usando la linea shinkansen tokkaido che collega Tokyo ad Osaka, arrivate alla stazione Shinyokohama, oppure prendete un collegamento locale per la stazione Yokohama.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!