Nanzo-in a Fukuoka
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Un tempio "migrante" come è uso comune nel Sol Levante
Alle porte di Fukuoka, dove la città ormai dà luogo alla foresta ed alla montagna, nella regione di Sasaguri, sorge un tempio noto per ospitare il Budda sdraiato in bronzo più grande al mondo, è il tempio Nanzo-in; un luogo di culto della corrente buddista shingon, quella di Kobo Daishi il santo bonzo del monte Koya. Questo tempio, infatti aveva le sue origini proprio in quelle montagne della prefettura di Wakayama e nel 1886 quando per la riforma Meiji si vollero distruggere alcuni templi buddisti (si voleva favorire solamente lo shintoismo, come religione di stato) le autorità si accanirono anche contro questo, i fedeli però si impuntarono e lo vollero salvare spostando il suo culto fin al lontano Kyushu, cioè qua alle porte di Fukuoka, dove lo abbiamo visto noi in un fresco mattino di primavera.
Gli 88 templi di Kyushu
Qua era già un luogo sacro dalla prima metà del secolo XIX, la storia ci racconta, infatti che un bonzo che aveva fatto il famoso percorso degli 88 templi di Shikoku sacro a Kukai (il nome storico di Kobo daishi) e aveva pregato il santo bonzo fondatore della corrente shingon di donare in qualche modo un po' di sollievo alla di popolazione di Sasaguri, dove stava passando nel suo cammino tornando a casa, visto che, era molto povera.
Fu così che arrivò un po' di benessere ed il bonzo fece presente ai cittadini del villaggio che il merito arrivava dall'alto. Allora, si mise in piedi anche qua un percorso di 88 templi il cui compimento è sacro e gradito al Budda ed a Kobo daishi. Non si tratta di 88 templi veri e propri, spesso ci troveremo davanti ad un altaricolo o poco più, ma nella zona fu creato questo percorso sacro di cui il nostro Nanzo-in è il tempio di partenza del percorso.
Il Budda sdraiato in bronzo più grande del mondo
Tra lanterne di pietra ricoperte da muschio, oltrepassato un ponte rosso che dà su un torrente rovinoso troviamo tante statue care alla religione buddista come ad esempio un agguerrito e fiammeggiante Fudoumyouou e al di là di una "caverna" dedicata ai sette dei della fortuna si arriva alla grande statua del Budda che è stata realizzata nel 1995 grazie alla vincita di una lotteria da parte del capo bonzo di questo tempio. E' così che è stata forgiata una statua in bronzo lunga 40 metri, alta 11 e pesante quasi 300.000 Kg. Dentro di essa sono conservate le ceneri del Budda e di due suoi discepoli diretti, reliquie provenienti dal Myanmar e regalate a questo tempio per le tante donazioni in medicinali fatte ai bimbi della ex Birmania e del Nepal.
La statua, mastodontica, oltre alla fama di luogo fortunato per le vincite, attira circa un milione tra fedeli e curiosi visitatori ogni anno ed è un luogo di culto aperto a tutte le sette del buddismo, oltre che ai culti dello shintoismo, in concerto con il sincretismo misterico che contraddistingue la filosofia Shingon del santo bonzo Kukai.
- come arrivare
- A tre minuti a piedi dalla stazione Kido Nanzoin-mae sulla JR Sasaguri Line, treni da Hakata.
- orario
- aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!