Hase-dera nei pressi di Nara
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Uno dei luoghi sacri più antichi del Giappone
Scesi alla stazione di Hase-dera, siamo nella campagna attorno Nara, ci aspetta una passeggiata di un paio di chilometri per arrivare al tempio omonimo, motivo della nostra vista attraversando un paesino che possiamo portare a simbolo di un Giappone molto lontano dai modernismi che lo caratterizzano, ma senza dubbio testimone di un mondo tradizionale e fuori dal tempo. Il luogo sacro vanta antichissime origini, infatti pare che fu eretto per favorire la guarigione di Tenmu, il primo imperatore storico del Giappone attorno al VII secolo, che aveva la sua capitale ad Asuka, che è qua vicino.
Il tempio, poi, è stato ulteriormente ampliato per ordine dell'Imperatore Shomu (secolo VIII, periodo Nara) e qui è stata posta la grande statua di Kannon la misericordiosa, a cui si viene a chiedere grazie e favori di immediata risoluzione.
Un antico monastero nella campagna giapponese
Della struttura più antica nulla rimane, ben 10 incendi infatti l'hanno colpita e così siamo davanti ad una ricostruzione, sempre antica per noi visto che è del periodo Edo (secolo XVII). Oltrepassato il portone sorvegliato dai due Niou inizia una meravigliosa e lunga scala coperta da una tettoia in legno (vedi gallery), da cui penzolano decine di lampade, e che ascende su fino alla sala principale (dove sono i tesori tra cui anche la statua di Kannon) ove è una terrazza realizzata con pali di legno intrecciati tra loro e che si tengono su senza ausilio di chiodi, un po' come al Kyomizu-dera di Kyoto, da qua si spazia con lo sguardo sulla campagna circostante.
Uno dei templi più amati da sempre dai Giapponesi
I periodi migliori per una visita a questo tempio sono il momento dell'hanami quando i ciliegi allietano lo sguardo con rosee esplosioni e comunque la primavera che vede anche il più duraturo fiorire delle peonie, per poi lasciar campo alle ortensie in Giugno ed al rosso fuoco degli aceri in novembre...
Noi ci siamo stati in ottobre, quando qualche pianta iniziava a dar timidi segni di autunno ed abbiamo potuto godere del silenzio e della solitudine.
Se siete amanti del Genji monogatari troverete qua anche un antico albero che sale gemino verso il cielo di cui si parla nel testo quando appunto il principe splendente si reca qua in pellegrinaggio.
Consigliamo fortemente di abbinare la visita a quella del vicino Muro-ji.
Sotto vedi galleria fotografica.
Alcune foto su gentile concessione del Nara visitors Bureau.
- come arrivare
- Linea Kintetsu Nara fermata Hase-dera, da Osaka o da Nara. Se avete il Japan Rail pass potete arrivare a Sakurai con JR e poi da là proseguire sulla linea Kintetsu. Una volta giunti un quarto d'ora di cammino.
- orario
- 8:30 - 17:00 da aprile a settembre 9:00 -17:00 Ottobre, novembre e marzo, 9:00 -16:30 da dicembre a febbraio.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!