Gansen-ji tempio tra i monti di Kyoto
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Templi mobili nell'antico Giappone
Nelle estreme propaggini meridionali della prefettura di Kyoto, poco ad est di Nara, in una valle montana nei pressi del fiume Kiso, in una zona rurale e remota, dove ancora i contadini della zona vendono i prodotti dell'orto su scansie poste per strada, ove è semplicemente indicato il prezzo al pezzo ed è un salvadanaio in cui i compratori mettono il dovuto, senza che ci sia nessun venditore, sorge l'antico tempio di Gansen-ji, famoso per le sue particolari ortensie che fioriscono tra giugno e luglio e per l'arrossarsi degli aceri in autunno, oltre che per essere custode di tesori inestimabili.
La sua fondazione risale alla fine sel secolo VIII lontano da qua nella zona di Narukawa, per volere dell'imperatore Saga, che così voleva garantirsi un figlio maschio, per il quale scopo fu inaugurato un luogo di culto. Negli anni successivi, poi, costrui un tempio il famoso Kukai, fondatore del culto Shingon qua poi nipote del santobonzo costruì un terzo luogo sacro chiamato Hoo-in, che nel 1285 fu smontato e portato fin qua tra i monti divenendo a quel punto il nostro odierno Gansen-ji (questa pratica per noi strana era normale in Giappone ed è molto affascinante).
Una statua di Budda più antica di mille anni
Dei periodi più antichi nulla rimane, vi si ammira però un capolavoro custodito come tesoro nazionale, una statua di Amida del 946, un simulacro da porre cornologicamente alle origini di questo culto quando ancora l'arte plastica si realizzava con un unico tronco, un simulacro davvero bello di cui l'attuale bonzo era ben fiero per il fatto che esso fosse più vecchio di quello ben più celebre del Byodo in.
Il visitatore giunto fin qua verrà interessato subito dalla bella pagoda rossa a 3 ordini risalente al periodo Muromachi (1442) che si specchia su di un picolo stagno ed è abbracciata dalla foresta. Qua è anche una pagoda in pietra risalente al periodo Kamakura (secoli XII-XIV) e una serie di Budda rupestri che si incontrano nella foresta anch'essi di questo periodo.
Noi siamo stati in questo tempio che era una tersa giornata di febbraio e vi consgliamo di abbinare la visita al vicino Jyoruri-ji.
- come arrivare
- Dalla stazione JR di Nara autobus per Joruri-ji, circa mezz'ora di tragitto, ce ne sono sei al giorno, da qua bus del comune 10 minuti verso Tono o 40 minuti di passeggiata.
- orario
- orario: 9-17, da dicembre a febbraio 10-16
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!