Il mercato del pesce a Tokyo
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Dobbiamo subito avvertire il lettore che il giorno 6 ottobre 2018 il mercato generale di Tokyo è stato trasferito nella zona di Toyosu, attorno a dove sorgeva il grande spaccio alimentare rimane il mercato scoperto e la selva di ristorantini e sushi bar che rendono ancora la zona molto caratteristica, non appena possibile scriveremo un post anche sul nuovo mercato coperto.
Il più grande mercato del pesce del mondo è a Tokyo
Uno degli spettacoli più caratteristici del Giappone è il mercato di Tsukiji a Tokyo, il più grande mercato del pesce al mondo, qui, infatti viene venduto tutto il pesce che viene poi commercializzato nella regione del Kanto, ma anche carne e verdure.
Siamo ad un paio di chilometri dal palazzo imperiale, ed alle porte dell'elegante quartiere di Ginza, vicino al fiume, dove i pescherecci vanno a scaricare il prezioso pescato che viene subito messo in vendita, in un'area creata proprio per questo scopo all'indomani del terremoto di Tokyo del 1923.
Pesci di tutti i tipi all'alba di Tokyo
Il mercato è un vero hangar, enorme, all'interno del quale sono 1700 banchi che vendono centinaia di specie ittiche differenti, calamari, conchiglie, crostacei, ma sopratutto tonni, preziosi per il sashimi.
La visita più ambita è proprio a questo settore, dove per accedervi dovete alzarvi presto, magari potreste approfittare del jet-lag all'inizio del vostro viaggio in Giappone, infatti, possono accedere alla zona dei tonni, soltanto 120 visitatori in due turni alle 5 e25 ed alle 5 e 50, ma anche il resto del mercato è caratteristico e potete andarci con meno fretta visto che rimane aperto qualche ora...
L'area dei tonni è chiusa a dicembre e gennaio perché sono i momenti di maggior intensità nella realizzazione del bussines.
Estremamente affascinante è anche vedere tagliare gli enormi tonni, che vengono sezionati con incredibile precisione da maestri del genere, che utilizzano speciali coltelli che a noi occidentali ricordano delle spade dei Samurai.
Poche regole per visitare lo Tsukiji di Tokyo
Quando andate al mercato di Tsukiji ricordatevi che se voi siete là in vacanza, gli altri ci sono per lavoro, quindi non fate confusione e cercate di non intralciare i lavoratori, mettetevi scarpe comode, coi tacchi alti non vi fanno entrare, non usate i flash e non fumate, là è vietato, molto importante è anche non portarsi dietro bagagli ingombranti.
Il miglior sushi del Giappone
All'interno del mercato stesso ci sono 39 ristorantini, piccoli e fatiscenti, dove, però, dicono si riesca mangiare il sushi più buono di tutto il Giappone!
Ovviamente visto l'orario a colazione! O se siete in zona potete andarci anche per pranzo...
- come arrivare
- linea della metropolitanaToei Oedo fermata di Tukiji-Shijo.
- orario
- dall'alba alle 8. Chiuso il secondo ed il quarto mercoledì del mese ed i giorni festivi.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!