Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
La zona di Tokyo dove sono "tutti" under 25
Il nostro viaggio a Tokyo non potrà certo prescindere da una visita di Shibuya la zona dei giovani alla moda della capitale giapponese, infatti, sopratutto se vi capitasse di andarci nel fine settimana vi sembrerebbe che la città sia abitata solo da giovani, tra i venti ed i ventiquattro anni.
Uno dei punti che piace di più ai turisti è sicuramente lo Shibuya Crossing, un incrocio, il cui spettacolo è il guardare la folla che allo scattare del verde pedonale attraversa come un fiume in piena, pensate che quando il semaforo ferma il traffico automobilistico, nei momenti di punta passano anche 3000 persone tutte assieme.
La stazione di Shibuya è una delle più transitate al mondo, immaginate che in una speciale classifica su questo argomento si legge che le prime 23 stazioni al mondo per traffico passeggeri sono in Giappone, e se Shinjuku è la prima, Shibuya è la seconda. Uno scalo ferroviario che è una città con 5 stazioni e ben otto linee diverse... un vero e proprio dedalo da cui si accede oltre che all'esterno a molti dei grandi magazzini che qua attorno sorgono. E' per ovviare a questa caotica evoluzione dettata dall'evolversi della città e dei suoi collegamenti che dal 2010 sono partiti i lavori di razionalizzazione della stazione... che vedranno la fine verso il 2025, se volete osservare una vista d'insieme sul cantiere e sullo Shibuya crossing vi consigliamo di salire al nono piano di Shibuya Hikarie, uno dei palazzi adibito a grande magazzino ed uffici che offre un piano dedicato al belvedere sul quartiere e la città.
Hachiko, il cane più famoso del Giappone
Nei pressi della stazione di Shibuya è la famosa statua del cane Hachiko, la cui storia di commovente fedeltà è stata trasposta anche sul grande schermo, prima in Giappone, poi da Hollywood, comunque per chi non la conoscesse è la storia di un cane che andava negli anni venti del novecento alla stazione di Shibuya a prendere il suo padrone, e che continuò anche dopo che questo morì ad andare ad aspettarlo, per ben undici anni, finché non morì lui stesso, la statua oggi è un punto dove incontrarsi.
La zona è ricchissima di negozi alla moda, e nei pressi della piazza dedicata al cane Hachiko trovate anche il grande magazzino Seibu, dove potrete acquistare tutto ciò che il mondo mette a disposizione, o quasi.
Termometro delle mode giovanili dell'intero Giappone
Incamminandosi tra le strade di Shibuya noterete che è ricca di locali notturni, almeno un centinaio, dove poter ascoltare anche della musica dal vivo, tra i più famosi vi segnalo il Club quattro e Shibuya Kokaido detto Shibuko dove ascolare le migliori band del momento che offre la capitale giapponese.
Club Quattro, ShibuyaA nord di piazza Hachiko, che ho preso in questa descrizione come punto di riferimento, vi imbatterete in un curioso palazzo: lo Humax, che assomiglia ad un missile preso a prestito da un manga.
Una sosta in questo quartiere è indispensabile per capire le mode e le tendenze del momento nell'intero Giappone, tanto che ad esempio qua trovate due grandi magazzini in questo settore specializzati che sono il 109, dove addirittura lavorare da commesso può essere trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo dedicato ai giovani e giovanissimi e Parco, dove si fa veramente la moda del momento.
Sotto vedi galleria fotografica!
- come arrivare
- Shibuya è una fermata della JR Yamanote
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!