Il parco naturale di Shiretoko
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Un promontorio giapponese tutelato dall'UNESCO
Se il vostro viaggio in Giappone si volesse arricchire di una meta naturalistica di indubbio valore dovrebbe avventurarsi negli estremi margini settentrionali dell'impero giapponese dove è il parco nazionale di Shiretoko posto sotto la tutela dell'UNESCO, che l'ONU si auspicherebbe divenisse parte integrante di un parco per la Pace con le prospicienti isole Kurili, di sovranità russa, ma rivendicate dal Giappone.
Una penisola che si incunea nelle gelide acque del mare di Okhotsk in una regione così remota che anche il suo nome Shiretoko in lingua Ainu, i primi abitanti dell'isola di Hokkaido, significa fine del mondo.
La colonia più grande di orsi in Giappone
Il parco è famoso per ospitare la più grande colonia di orsi bruni del Giappone(circa 600 esemplari, per le aquile di mare, le aquile più grandi che esistano, le famose gru giapponesi, foche, cervi e volpi. La visita del parco va fatta camminando soltanto su le piste segnalate ed uscire da queste è severamente vietato, data la pericolosità degli orsi e di alcune volpi che possono essere aggressive e la natura del suolo.
Le strade qua sono tutte bianche, l'unica asfaltata taglia orizzontalmete la penisola nella zona sud ed unisce i due villaggi di Utoro e Rauso.
E' da queste due località che possono partire escursioni alla scoperta del selvaggio parco.
Da Rauso potete fare un trekking ad esempio fino alla montagna omonima che sale a 1660m con un semplice, ma faticoso sentiero, zona dove potrete avvistare le aquile di mare. Chi amasse il campeggio qua ne troverebbe uno da cui parte la camminata che si chiama Kuma-no Onsen...Kuma significa orso, onsen dovreste saperlo...
Trekking, terme naurali e gite in barca nella zona più settentrionale del Giappone
Invece da Utoro parte un'escursione in barca, unico modo per vedere le spettacolari scogliere di Shiretoko e a riva potete avvistare gli orsi che mangiano i salmoni, questa gita in barca costa sui ¥6000 e parte dall'attracco del paesino, in inverno si naviga tra i ghiacci.
A nord di Utoro si trovano anche i 5 laghi shiretoko dove è possibile avvistare gli orsi...meglio se col binocolo, quando Yumiko c'è andata i guardaparco chiudevano le zone frequentate dagli orsi che qua sono ghiotti di frutti simili al kiwi ma più piccoli (Actinidia arguta), che mi dice esser molto dolci.
Il parco ha veramente tanti cervi, essendo stati abbattuti molti lupi nel passato, quindi chi ama la cacciagione può togliersi la voglia nei risotranti della zona.
La strada asfalatata sale di qualche chilometro dal villaggio fino al centro di Iwabetsu da qua se amate le terme potete arrivare con una bela camminatona alle cascate di acqua calda di Kamuiwakka.
- come arrivare
- Aeroporto Memanbetsu a Bus Shiretoko Airport liner circa 2 ore.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!