Il Santuario di Izumo

viaggiappone Viaggia con noi! Tour di primavera in Giappone a 3550€ tasse aeroportuali incl.
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!

Il santuario di Izumo

Santuario di Izumo, Giappone

Siamo sul mar del Giappone a circa 40 km a ponente di Matsue in una delle zone più sacre dell'intero Giappone, un luogo prescelto dai primi Dei che in qualche modo dettero vita al Sol levante stesso, infatti il Kojiki (uno dei primi testi ufficiali che raccontano la storia del giappone, secolo VII) pone questo santuario assieme a quello di Ise tra i più antichi ed i più importanti, ovviamente si tratta di fonti mitiche e quindi a seconda di cosa si legga si possono avere differenti interpretazioni su quello che fosse l'incipit dei santuari Shintoisti.
Qua, comunque dalla notte dei tempi si venera il Dio Okuninushi-no-Mikoto il nume del matrimonio e famoso per aver prestato soccorso al coniglio di Inaba, per la cui leggenda vi invito a leggere la narrazione della pagina di diario dedicata al giorno in cui vi siamo andati.

Uno dei luoghi più sacri del Giappone

Santuario di Izumo in Giappone

Il santuario si narra che fosse altissimo pare arrivasse a 48 metri!! Mentre la struttura odierna è "solamente" di 24 metri di altezza esso è stato costruito in stile Taisha-zukuri, che è lo stile più antico tra gli edifici di culto per lo shintoismo.
Quando siamo stati in visita abbiamo lungamente ammirato il Kaguraden che è stato costruito nel 1776 dalla famiglia Senge, il clan da cui discendono tutti i sacerdoti del tempio come una grande sala per le prestazioni di rituali tradizionali. E 'stato ricostruito nel 1981 per commemorare il centenario della fondazione dell'Ordine Oyashiro-kyo Izumo. Qua è un'enorme shimenawa, letteralmente corda delimitante, la più grande che potete ammirare n Giappone, una sacra fune di paglia di riso che trovate a protezione dei luoghi sacri shitoisti e che qua accolgie coloro che entrano in questa grande sala. Le strutture principali e più sacre sono interdette alla visita e custodiscono gli Dei in Santa pace.
Potete andare ad Izumo come gita in giornata da Matsue.

come arrivare
Da JR Izumo con il bus Ishibata verso Isumo Taisha
orario
6:30-20:00
viaggiappone

Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!

  • DSC04385
  • DSC04348
  • DSC04380
  • DSC04335

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...