Yutoku-inari nella campagna di Saga
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Un antico santuario shintoista nella remota provincia di Saga
Siamo nella bella campagna di Saga nel Kyushu, nei pressi della città di Kashima non troppo lontani dal mare di quel promontorio su cui poi sorge anche Nagasaki. Qua è stato edificato lo Yutoku-inari, un santuario shintoista dedicato al dio Inari, voluto dalla devozione della moglie del Daimyo (feudatario maggiore) locale Nabeshima Naotomo, che si chiamava Manko Hime ed era una principessa imperiale, la cui costruzione risale quindi alle fine del secolo XVII.
Il luogo sacro è il terzo per importanza tra i tantissimi santuari dedicati ad Inari, divinità del riso e degli affari, in pratica un dio che sovrintendente ai successi economici, di cui i primi due sono il famoso Fushimi Inari a Kyoto ed il Toyokawa Inari nella Prefettura di Aichi e per il suo ruolo di protettore degli affari oltre tre milioni di persone ogni anno giungono fin qua in visita alla ricerca di un po' di benevolenza in materia economica, e come immaginerete per la maggior parte sono fedeli nipponici.
Il Fushimi Inari e il Kiyomizu dera di Kyoto nella sperduta campagna giapponese
I padiglioni principali sorgono al fianco di una collina e sono "sospesi" su una terrazza alta 18 metri che ricorda quella del Kyomizu-dera a Kyoto, da qua una serie di Torii rossi parte fin sul cucuzzolo della colina da cui si vede la città di Kashima e difrontoe ad essa il mare. La salita e la discesa (è un percorso circolare) è costellata da tanti piccoli altari dedicati ad Inari ed al suo animale messaggero: la volpe, un po' come al celebre santuario Fushimi inari, ma più in piccolo.
Ai piedi degli edifici descritti è un giardino tradizionale in stile giapponese con ponticelli e laghetti famoso per le sue peonie sia per quelle primaverili, più consuete, che fiorisco in aprile che per quelle invernali, meno consuete, che fioriscono in gennaio.
Attorno al santuario è sorto un "paese" ove sono molti negozi e ristoranti turistici con un'atmosfera demodé e fuori dal tempo (come spesso accade in Giappone) come se si fosse rimasti ancora alla fine dell'era Showa (gli anni ottanta del novecento) dove potrete mangiar qualcosa o comprare qualche souvenir.
Sotto Galleria fotografica!
- come arrivare
- Da Fukuoka con JR da Hakata a Hizen Kashima Station (JR Nagasaki Main Line) poi 10 minuti di taxi. Da Saga autobus dalla stazione JR per il santuario.
- orario
- aperto tutti i giorni e sempre, museo e giardino chiudono alle 16:30
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!