Nanzen-ji
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Nanzen-ji, il tempio zen
Al termine della così detta strada del filosofo troviamo il Nanzen-ji, importantissimo tempio zen della setta Rinzai, costruito
in origine (1264) per essere uno dei palazzi dell'imperatore Kameyama, che divenuto allievo del maestro zen Busshin Daimin Kokushi, volle mutare gli spazi in un tempio ed aggiungerne anche di nuovi.
Nell'anno 1385 lo Shogun Ashikaga Yoshimitsu fece classificare il Nanzen-ji al di sopra dei cinque templi zen principali di Kyoto (diciamo un fuori quota).
Tanti eventi hanno distrutto le strutture primitive, il più drammatico di questi fu la guerra Onin che nel 1467 vide tutti gli edifici ridotti in cenere, si dovette poi aspettare il 1606, quando Ishin Suden, monaco zen consigliere dei primi Shogun Tokugawa(coloro che garantirono al Giappone due secoli e mezzo di pace) divenne sacerdote capo del tempio, per poter ricostruire gli edifici nella loro attuale magnificenza.
Si arriva ai padiglioni principali varcando la grande Sanmon (porta principale), costruita come voto per far terminare un'epidemia, nel 1628, chi vuole può accedervi e salire al piano superiore dove fu messo in scena un famoso dramma kabuki nel XVIII secolo avente come protagonista il famoso bandito Ishikawa Goemon (antenato dell'amico di Lupin III).
Giardini e dipinti giapponesi meravigliosi
Da qua si cammina tra varie strutture e non si può perdere una visita al Hojo dove ammiriamo bei dipinti dei Kano e il bel giardino di pietre che rappresenta una tigre coi cuccioli che attraversa il fiume, qua potete anche prendere un tè verde riposando ammirando una cascata ed un giardino interno (cosa che vi consigliamo assolutamente, sopratutto se la visita vi vede stanchi ed accaldati dalla giornata passata alla scoperta di Kyoto).
Nei pressi è anche un acquedotto in stile occidentale di epoca Meiji realizzato in mattoni, che molto piace sopratutto al pubblico nippoico per la sua struttura che si rifà agli acquedotti romani, dietro a questo potete visitare un sub tempio il Nanzen-in che una laghetto con ninfee e carpe colorate molto bello in autunno.
- come arrivare
- si prende l'autobus n°5 dalla stazione di Kyoto si scende dopo una mezz'ora alla fermata Hoshoji-machi o Nanzen-ji-Eikan-do-mae, poi 5 minuti a piedi.
- orario
- In estate delle 8,40 alle 17, da novembre a marzo alle 16,30.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!