Il Palazzo Imperiale a Tokyo
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Giappone antico Impero
Il Giappone è l'unico paese al mondo ad essere un Impero, e a non aver mai cambiato dinastia dall'inizio della storia stessa del paese ed il nostro viaggio non può mancare di una visita al palazzo imperiale ed ai suoi giardini.
L'Imperatore, che in giapponese si dice temno, che significa sovrano celeste, era considerato una vera e propria divinità; con la costituzione del 1947, invece questo è diventato semplicemente il simbolo dello stato giapponese e della sua unità.
Il castello più grande al mondo
Gli imperatori, dal 1868 con la fine del dominio shogunale dei Tokugawa, risiedono a Tokyo, in quello che era appunto il palazzo dello shogun.
Quando Tokogawa Ieasu iniziò il suo governo sull'intero arcipelago fece ristrutturare un antico e decadente castello posto a protezione della zona e nel 1590 ne fece una splendida e raffinata dimora che dominava Edo (che era il nome della famiglia di samurai che dominava precedentemente la zona) , l'odierna Tokyo.
Il castello, in breve divenne il più grande al mondo, una vera e propria città nella città (copre una superficie pari a 40 volte il Colosseo), questo, però a causa di un violento incendio fu distrutto nel 1657, assieme a molte zone di Tokyo.
Ricostruito, data la pace perdurante fu privato delle fortificazioni e gli fu dato un aspetto più residenziale, subì altri incendi, il terribile terremoto del Kanto del 1923, ma alla fine fu raso al suolo dai bombardamenti americani del 1945, che non risparmiarono nulla, o quasi, se non le possenti mura perimetrali, i fossati e la porta orientale (Otemon) e alcune torrette d'avvistamento . A tutti gli eventi distruttivi sopra narrati solo un padiglione interno è sopravvissuto.
Una passeggiata da non perdere nel vostro viaggio in Giappone
Oggi il palazzo, finito di essere ricostruito nel 1966, apre le sue porte a sudditi e turisti ai giardini e i cortili più interni il 2 gennaio, per le feste del capodanno, ed il 23 dicembre, per il compleanno dell'Imperatore del Giappone, oltre che in concomitanza della fioritura dei ciliegi o dell'arrossare degli aceri, ma la ressa in quei giorni è tanta da sconsigliarne, quasi, la visita anche se vi trovaste a Tokyo in quei momenti.
Noi di viaggiappone.com, accompagnando i nostri gruppi, abbiamo avuto la fortuna di visitare i giardini interni durante un paio di aperture straordinaria.
Anche se il palazzo imperiale fosse chiuso, però, è bello e divertente camminarvi intorno, passeggiando nei Giardini orientali che sono parte dell'antico sito e dove potete ammirare la palazzina di guardia così detta dei 100 e la porta Otemon.
A nord di questo si sviluppa il parco Kitanomaru (dove era l'esercito di guardia all'Imperatore giapponese)e dove oggi sorgono molti musei tra cui quello della scienza, da vistare, magari se durante il vostro viaggio in Giappone ci fosse una giornata di pioggia, così da trovare svago grazie alle molte esperienze interattive a vostra disposizione.
Galleria fotografica sotto!
- come arrivare
- con la metropolitana si esce all'uscita 10 della stazione Otemachi.
- orario
- dalle 9 alle 16,30 da marzo ad ottobre; dalle 9 alle 16 da novembre a febbraio.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!