Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Campagna giapponese e templi antichi alle porte di Kyoto
Il nostro viaggio in Giappone ci porta alle porte di Kyoto andando verso verso nord, ai piedi del monte Hiei; dopo circa un'oretta di autobus dalla stazione si giunge ad Ohara, siamo in collina, in aperta campagna in un luogo dove Saicho uno dei fondatori della setta Tendai decise di costruire il tempio Sanzenin e che dopo questo vide la zona arricchirsi di altre strutture monastiche.
Si raggiunge quest'antico tempio con una breve passeggiata in lieve salita tra negozietti di artigianato e leccornie locali, Ohara è famosa per i suoi aisu kyuri, cetrioli in salamoia di alghe immersi nel ghiaccio ed offerti come merendina ai passanti infilati in uno stecco...
Il Sanzennin è un tempio monzeki cioè dove andavano i membri della famiglia imperiale che prendevano la via del chiostro e quindi nei secoli è stato un tempio ricco e potente.
Un meraviglioso giardino giapponese, e tra il verde il sorriso dei Jizo
Varcata la porta d'ingresso vi trovate in un primo edificio, il Kyuakuden, cioè la sala degli ospiti, qua potete ammirare opere di pittura e calligrafia ed arrivare ad affacciarvi su un bellissimo giardino che ammirerete da un veranda, fermatevi ed osservate i particolari, lo stagno, le carpe colorate ed immaginatevi a come doveva essere la vita qua nel passato.
Ad Ohara, infatti,rispetto che nella vicinissima Kyoto, dove spesso sarete distratti dalla vita moderna che vi circonda, potrete fare anche con la mente un salto nel tempo, immaginando un Giappone che non esiste più.
Dal giardino avrete modo tramite un corridoio di spostarvi nella sala principale lo Shinden dove un statua di Amida è vegliata da una di Kannon ed una di Fudo Myoo (divinità buddista imprestata in Giappone anche allo shintoismo che gli ha fatto prendere i panni del dio del fuoco).
Da qua vi recherete nel giardino, un bellissimo giardino di muschio, noi ci siamo andati nella prima settimana di ottobre, quando a Kyoto le temperature erano quasi estive e qua erano perfette, ed il verde fortissimo e brillante era minimamente increspato da qualche inizio d'autunno, se invece verrete qua in pieno autunno potrete godere del kouyou l'arrossarsi delle foglie d'acero, che qua si manifesta in tutto il suo fulgore.
Camminando in questo giardino noterete tante statue di Jizo ricoperte dal muschio e con un aspetto benevolo e bonario.
La nostra visita procede fino ad un'altra struttura il Gokuraku-in Ojo, che è l'edificio più antico che la sorte ci ha lasciato essendo una ricostruzione del 1143 che ospita una superba statua di Budda Amida ancora accompagnato da Kannon e stavolta da Seishi uno dei più importanti dei Bosatsu che infatti solitamente siede alla desta di Amida.
La nostra passeggiata prosegue poi verso l'alto verso strutture più recenti dove potrete ammirare una serie di ex voto di Kannon, appunto una delle divinità più sentite dal buddismo nipponico, incarnante la misericordia e la compassione.
Onsen e Ryokan per chi vuole vivere la pace rurale giapponese
Uscendo da qua non perdetevi l'Hosen-in col suo sublime giardino in cornice, altra testimonianza del glorioso passato di questa zona alle porte dell'antica capitale imperiale importante tempio era il Jakko-in, che purtroppo ha visto andare in fiamme la sua sala principale nel 2005, anche se è stata, comunque, prestamente ricostruita in modo fedele.
Dal 2004 con una perforazione Ohara ha raggiunto delle sottostanti acque calde termali che alimentano due ryokan, dove se non avrete la fortuna di dormire potrete pranzare e magari fare un po' di onsen ritemprandovi dalla visita.
- come arrivare
- dalla stazione di Kyoto si prende il bus 13 o 17 dalla banchina 3C e si arriva in un'oretta, dal terminal dei bus di Ohara arrivate con una passeggiatina ai siti.
- orario
- dalle 9 alle 16,30.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!