Toji-in a Kyoto il tempio degli shogun
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Un grande tempio caduto in disgrazia nella storia del Giappone
Siamo nella zona nord di Kyoto vicini al Tempio d'oro ed al Ryoan-ji e qua letteralmente tra le case andiamo a visitare un vero gioiello della storia giapponese: il Toji-in.
Questo tempio è legato al Tenryu-ji, infatti fu fondato solo tre anni dopo di questo anche esso per volere dello shogun Ashikaga Takauji e come per il famoso confratello di Arashiyama fu chiamato come progettista della struttura, ma sopratutto del giardino, il grande Musō Soseki.
Il Toji-in divenne subito il tempio del clan Ashikaga e luogo di sepoltura degli Shogun, ma il suo essere così legato al potere shogunale fece si che esso divenisse bersaglio durante la rivoluzione Meiji degli strali di coloro che combattevano per la restaurazione del potere imperiale, essendo con questo clan iniziato di fatto l'impoverimento dei poteri effettivi del detentore del trono del crisantemo.
I bonzi furono così costretti a vendere le proprietà attorno al nucleo del tempio ed è caratteristico notare come abitazioni private, infatti contendano i perimetri di questo. Del tempio vero e proprio abbiamo una piccola sala dove sono i simulacri degli shogun di questa importante famiglia, statue a cui i partigiani imperiali, nei fatti sopra accennati, mozzarono le teste che furono esposte come simbolo di vittoria e spregio agli shogun.
Un meraviglioso giardino giapponese testimonia l'antico splendore
Il viaggiatore però al giorno d'oggi verrà qua ad ammirare il meraviglioso giardino con laghetto ed il suo labirinto di viottoli che ci conducono alla sala da tè poco sopra su di un rialzo artificiale...
Il giardino era stato concepito da Musō Soseki come per il Tenryu-ji coi canoni del così detto shakkei teien, cioè giardini prestati, ma qua purtroppo il punto di fuga delle sguardo verso la retrostante collina, con la quale si doveva integrare, è ormai bloccato dagli edifici di un'università...
A me questo piccolo, ma significativo tempio è piaciuto molto, da non perdere se amate i giardini giapponesi e la storia del Paese del Sol levante.
- come arrivare
- se avete un Japan Rail Pass vi consigliamo il bus di JR inea Takao Keihoku che si prende da davanti alla stazione e scendere a Toji-in do in una mezz'ora, sempre con Japan Rail Pass potete prendere la linea JR per Sagano scendendo ad Hanazono, con bus cittadino invece sempre dalla stazione prendete la linea 50 e scendete a Kitano Hakubaicyo.
- orario
- aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!