Onsen le terme
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Le terme nel Paese del sol levante
Il Giappone è un paese ricco di vulcani, sorge, infatti, sulla cintura di fuoco del Pacifico, ed ha molte sorgenti termali legate ai conseguenti geotermismi, esse sono dette onsen.
Attorno a queste da secoli in Giappone sono sorti dei bagni sia pubblici che privati, per motivi purificatori legati alla religione shintoista, ma anche, sopratutto, per piacere personale, oltre che tal volta per la particolare cura di determinate patologie.
Onsen, tradizione giapponese
Vi consigliamo di passare qualche ora in un onsen per vedere una delle parti più tranquille e gioviali dello spirito nipponico. I Giapponesi sono soliti andare in questi luoghi alla conclusione di un affare importante o semplicemente per rilassarsi dallo stress, o per semplice piacere, questi stabilimenti termali esistono un po' in tutto il paese, sia all'aperto che al chiuso, completamente naturali, pensate che vicino Nagano si scaldano alle terme perfino le scimmie, o incanalate, riscaldate ulteriormente, o arricchite di sali, di regola vasche in pietra o legno di varie misure, si alternano con temperature differenti da fredde a molto calde. Alcuni onsen sono ospitati dentro ad hotel o ryokan e permettono ai propri ospiti, ed anche a volte ad esterni che giungono appositamente per un bagno, un po' di relax ... Come sappiamo i Giapponesi amano il bello e così le loro terme sono spesso posizionate in modo tale da far godere, oltre che dei benefìci dei bagni caldi anche delle bellezze della natura, siano il mare, o superbe montagne, con annessi albe e tramonti.
Comportamento da tenere agli Onsen
Gli Onsen classici sono divisi solitamente per sesso, e si frequentano senza nulla addosso, molto importante pare essere per i giapponesi l'azzeramento sociale che si crea in questo modo, ci si spoglia si mettono in una cesta i panni (e in apposite cassette gli oggetti personali) il telo per asciugarsi dopo di che si va alle docce, che si presentano come dei rubinetti bassi muniti di saponi e sgabello oltre al secchio con cui aspergersi più vigorosamente, qua ci si lava scrupolosamente, si va, poi, nelle vasche senza sapone addosso, è bene avere dietro un piccolo asciugamano con cui coprirsi mentre si è fuori dai bagni, asciugamano che non deve toccare l'acqua...il concetto è che solo i corpi nudi e precedentemente lavati sono considerati puliti e quindi da mettersi a mollo...spesso a disposizione dei clienti ci sono anche saune e bagli turchi, prima di rivestirsi è abitudine ripassare dalle docce.
Esperienza da non perdere in Giappone
Chi è in viaggio in Giappone potrà cercare onsen ovunque, ma sopratutto nelle vulcaniche isole di Kyushu, ove si avrà l'imbarazzo della scelta tra Beppu, Yufuin e comunque nella zona del monte Aso e di Kagoshima; e di Hokkaido dove il visitatore potrà ritemprarsi nelle salutari e calde acque di Noboribetsu sul Pacifico (dove siamo stati anche recentemente) o di Jozankei, come di Toyako...altri Onsen poi, li troviamo nella penisola di Kii, nella zona di Hakone ai piedi del Fuji san, nella prefettura, di Nagano, di Kanazawa ecc.. .ecc, insomma un po' ovunque se pensate che ci sono 3159 località termali e circa 21.000 luoghi ove si trova un onsen tra pubblici e privati...
viaggiappone.com ha avuto modo di provare a questo punto veramente tanti onsen, un po' di tutte le tipologie, così da vedere sorgere e tramontare il sole nell'oceano, o svettare tra le montagne, mentre si sta placidamente sdraiati nell'acqua vaporosa, in cerca di relax o di sollievo per il mal di schiena tanto da affermare che gli onsen sono la ciliegina sulla torta in una vacanza in Giappone
Altra cosa sono i "sento", che sono strutture maggiormente presenti in aree urbanizzate e dove ci si limita a riscaldare l'acqua del sindaco e riversarla in delle vasche comuni...cioè dei bagni diurni che erano molto frequentati nel passato, con un valore igenico e sociale, oggi un po' in declino visto che il relax quotidiano ormai il giapponese medio lo crea nella vasca di casa.
Se avete dei tatuaggi potreste avere delle noie per accedere agli onsen, a tal proposito leggete questo nostro articolo in cui parliamo dell'argomento e suggeriamo alcune soluzioni...
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!