Roppongi
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
La zona più "occidentale" del Giappone
Nella zona sud di quello che definiamo il centro di Tokyo, ad ovest di Shibuya e sotto Aoyama troviamo il Quartiere di Roppongi, dove per la sua storia sorgono il maggior numero di ristoranti non giapponesi della capitale nipponica e di locali notturni, alcuni anche non troppo raccomandabili.
In giapponese Roppongi vuol dire sei alberi, infatti, pare che qui stessero sei nobili nel nome di ciascuno dei quali era un ideogramma che significa albero, nell'epoca Meiji divenne sede di una caserma della guardia Imperiale giapponese, diventando così zona di divertimento e ludibrio.
Discoteche, Bar e Nightclub a Tokyo
Il quartiere è stato raso al suolo un paio di volte, la prima in seguito del terremoto del 1923, l'altra dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Dopo il 1945 Roppongi divenne sede di una base militare statunitense per questo ancora oggi è forse la zona di Tokyo maggiormente frequentata dagli occidentali, nel senso che potrebbe capitarvi di incontrarne parecchi vista la concentrazione di locali notturni, ristoranti e bar, che qua sono spesso gestiti da non giapponesi; la stragrande maggioranza degli avventori è comunque giapponese.
Se esiste un posto meno sicuro a Tokyo forse è questo, ma basta essere minimamente accorti, ci sono infatti molti PR che vi invitano ad entrare nei loro nightclub ed è facile, pare, ritrovarsi in situazioni equivoche.
Ristoranti, boutique e musei
Col XXI secolo, però, il quartiere, pur mantenendo il suo fascino notturno, si è arricchito di una patina più chic ed ha visto sorgere il così detto Roppongi Hills una vera città nella città voluta dal miliardario Minoru Mori sovrastata dalla Mori Tower, dove trovate anche un meraviglioso spazio verde, un giardino pensile e dove potrete ammirare "Maman" il ragno gigante di Louise Bourgeois, oltre ad uno straordinario affaccio sulla Tokyo Tower, da questo giardino accedete alla metro ed ai grandi magazzini che sono nel grattacielo; quando siamo andati noi la prima volta ci siamo riposati in un ameno bistrot francese nel cuore della capitale giapponese, dove anche la radio era in francese..., e poi ne abbiamo fatto uno dei posti dove più volentieri torniamo anche coi nostri gruppi di curiosi viaggiatori.
All'interno del grattacielo è un importante museo d'arte contemporanea, che mette nell'arte digitale il suo punto di forza, col biglietto del museo approfittate per andare al belvedere e spaziare sulla città di Tokyo.
Un altro punto interessante del quartiere, che ha dato un aspetto maggiormente elegante a Roppongi, è il Tokyo Midtown un centro commerciale dove oltre negozi e ristoranti, trovate anche il Suntory Museum con le sue interessantissime collezioni permanenti di arte giapponese classica e mostre.
Sotto vedi galleria fotografica!
Questa zona di Tokyo ospita anche il Museo d'arte nazionale una struttura di per se da non perdere, realizzato dal famoso architetto Kurokawa Kisho, esponenente del metabolismo e primo a mettere su spazi abitativi a capsula. che qua ha lasciato per i posteri un padiglione che è una vera e propria onda di vetro che accoglie mostre d'arte da tutte le parti del mondo, una passeggiata in zona spesso la mettiamo nei nostri viaggi di gruppo per far toccare con mano il XXI secolo ai nostri viaggiatori.
Museo d'arte nazionale- come arrivare
- con la metropolitana stazione di Roppongi della linea Hibiya o della linea Toei Oedo
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!