Shinjuku
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Il secondo cuore di Tokyo
Shinjuku è un grande quartiere della zona occidentale di Tokyo, soprannominato per la sua concentrazione di uffici pubblici e privati "secondo cuore di Tokyo", dove il primo è il palazzo imperiale, al cui interno si trovano due volti della capitale Giapponese. Per orientarci nella nostra visita, possiamo dividerlo in una zona ad est ed una ad ovest della stazione della metropolitana che è frequentata da circa tre milioni e mezzo di utenti al giorno (è qua che c'è il maggior traffico passeggeri quotidiano del mondo).
Grattacieli e grandi magazzini
La zona ovest è il quartiere dei grattaceli, e dei centri commerciali, qui è il grattacelo gemello concepito da Tange Kenzo ispirandosi alla chiesa di Notre Dame di Paris, due torri parallele di acciaio e vetro ospitano gli uffici della municipalità e si stagliano come una cattedrale verso il cielo. Si può salire di 243 metri, fino al belvedere per vedere il panorama, se il cielo è limpido si vede bene anche il monte Fuji, noi ci saliamo spesso, anche con i nostri gruppi di curiosi viaggiatori ed il colpo d'occhio sulla città è sempre notevole, dando a tutti un'idea della vastità della metropoli.
Per costruire questo sì è speso negli anni novanta del novecento più di un miliardo di dollari, per cui i cittadini di Tokyo lo chiamano anche il grattacielo delle tasse (Tax tower).
Qui sono altri famosi grattaceli come lo Shinjuku Sumitomo Building alto 210m, che ospita un centro commerciale e che all'ultimo piano ha un osservatorio il cui ingresso è gratuito, o la Mode Gakuen Cocoon Tower (192m), con la caratteristica forma ovale, o il Sompo Japan Building con la caratteristica forma a zampa di elefante, solo per dirne tre tra i più evidenti di questa zona proiettata verso l'alto.
In questa zona, durante il giorno ci sono circa 800.000 persone, ma durante le ore lavorative pare non ci sia quasi nessuno, in giro, infatti, la maggiore sensazione che ho io se penso a questo quartiere è il silenzio.
Kabukicho
La zona ad est della stazione di Shinjuku, è delimitata dagli studi televisivi Alto ed è caratterizzata dalla zona di Kabukicho, la zona a luci rosse più famosa del Giappone, dove locali di streap-tease e love-hotel si alternano a posti, dove bere o mangiare qualcosa e a sale assordanti dove si gioca il pachinko, o semplicemente a cinema dove guardarsi un film tra gli ultimi in uscita.
Tra questi palazzi si nota il Godzilla Shinjuku Toho building che fino al 2008, infatti, era un teatro e multi-sala della Toho (la casa di produzione di Godzilla, per l'appunto) e che dal 2015 sorge di nuovo con spazi ricreativi dedicati al cinema, ma ha anche un hotel su cui campeggia il ringhioso dinosauro e che è sempre tutto prenotato con anni d'anticipo dai fans della saga.
La vecchia Tokyo è ancora qua
La zona ad est della ferrovia era stata pensata per far "svagare" i pendolari, che dopo aver lavorato tornavano, e tornano nelle periferie ed è così che ancor oggi possiamo vedere qua sotto i binari della JR tante izakaya (bar) fumose e demodè e qua da non perdere sono i "vicoletti" di Omoide yoko-cho e Golden Gai, dove il tempo pare essersi fermato ad una quarantina d'anni fa.Nei pressi è anche il santuario Hanazono, dove sarete stupiti dal silenzio e la pace che vi si respira in contrasto con la frenesia cittadina circostante, il tempio è particolarmente carino al tramonto quando viene suggestivamente illuminato.
Shinjuku è anche allietato da parchi e giardini, tra cui, il più importante e grande è lo Shinjuku Gyo-en, un parco di 57 ettari, voluto nei primi del novecento come parco all'occidentale, dopo che nel passato era stato il giardino e la dimora di un signore feudale, poi passato alle dirette dipendenze della casa imperiale è stato poi donato alla città ed al mondo, bellissimo è qua il godere dei fiori di ciliegio, di varie specie, nella primavera giapponese.
Vedi sotto galleria fotografica
- come arrivare
- con la metropolitana fermata Shinjuku della linea Yamanote
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!