Il Palazzo Imperiale di Kyoto
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
La residenza dell'imperatore del Giappone, a Kyoto
Il palazzo originario destinato ad ospitare l'imperatore del Giappone è stato costruito per la prima volta nel VIII secolo nel momento in cui la capitale fu spostata a Kyoto da Nara, di questa costruzione non rimane nulla, infatti questo è stato distrutto da ripetuti incendi e devastazioni che hanno caratterizzato la storia del Giappone nei secoli passati, tanto che nemmeno il sito originario era più lo stesso.
Il palazzo, che oggi vedeterisale al 1855 ed ha ospitato la famiglia imperialebfino al 1869, cioè finché la capitale ed i suoi sovrani non si sono trasferiti a Tokyo, ancora oggi, però,in particolari momenti dell'anno vi si celebrano particolari cerimonie.
La cittadella imeriale a Kyoto
Il palazzo è compreso all'interno di un grande parco pubblico ove un tempo erano le dimore dei cortigiani e di un lungo muro al cui interno sono sale cancelli, porte e giardini che si alternano, qui è anche la Shishinden, cioè la sala grande di stato usata per le cerimonie, da qua tramite un corridoio si accede alla sala del trono.
Quando lo abbiamo visitato la guida giapponese sottolineava che, se anche si trattasse di una ricostruzione del secolo XIX , poche erano le differenze stilistiche rispetto alle antiche construzioni di epoca Heian, cioè del periodo in cui i luoghi erano vissuti dal principe Genji.Bellissimi attorno al palazzo i giardini.
Una porta cinge la zona riservata all'Imperatore del Giappone
La porta Kenreiimon, di bell'impatto visivo, e ben visibile ai turisti fa accedere alla zona sud dei giardini che è però è riservata solo all'imperatore ed ai suoi ospiti più importanti.
Per accedere al palazzo, dovete fare richiesta all'agenzia della casa imperiale, cioè il Kunaicho, si deve compilare un modulo ed esibire il passaporto, i bambini devono essere accompagnati da un adulto di più di 20 anni; solitamente il permesso per accedere viene rilasciato entro la giornata, è qua che potete fare richiesta di visita, anche, per la villa imperiale di Katsura e di Shugaku-in ed altri luoghi sotto l'egida imperiale, come il Sento Gosho (il palazzo degli imperatori a riposo) o Omiya (il palazzo dell'imperatrice vedova) ai quali non possono accedere i bimbi neppure accompagnati, a tutti i siti mperiali si accede gratuitamente.
- come arrivare
- metropolitana si scende ad Imadegawa e si fanno 600 metri a piedi.
- orario
- dalle 10 alle 14.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!