Matsue un viaggio nell'antico Giappone
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Fuori dalle rotte maggiormente turistiche alla scoperta del Paese del Sol Levante
Matsue è una cittadina di circa 200.000 abitanti conosciuta in Giappone anche col nome di città d'acqua per il suo sorgere sul lago Shinji ed essere molto vicina ad uno specchio lacustre salato il Nakanoumi ed esser attraversata da un fiume che collega l'uno a l'altro, geograficamente siamo prossimi alla costa occidentale dell'Honshu, all'altezza di Hiroshima.
Siamo in una zona assolutamente fuori dalle rotte turistiche, ma che vanta testimonianze del passato rimaste integre a testimoniare la vita di una cittadina antica di provincia o per usare un termine più tecnico un agglomerato di castello.
Uno dei rari castelli giapponesi che hanno resitito nei secoli
Essa, infatti, era una della tante città che sorgevano attorno al palazzo fortificato di una famiglia di samurai preposta al controllo della zona, e qua infatti troviamo uno dei 12 castelli originali del Giappone, cioè uno dei pochi sopravvissuti ad incendi, guerre civili, terremoti e bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Il castello di Matsue è stato costruito nel 1630 ed ampliato una trentina di anni dopo è quindi la bella testimonianza di un maniero di epoca Tokugawa ha un alto torrione centrale, il più ardito tra di quelli del Paese del Sol Levante dal quale si ammira un bel paesaggio sul lago, magnifico al tramonto.
L'esterno del castello è scuro di legno dipinto di nero ed è stato definito "un dragone dell'architettura" da
Poco oltre troverete la dimora di Lafcadio Hearn lo scrittore di origine greco-irlandese divenuto cittadino dell'impero dei crisantemi col nome di Yakumo Koizumi che, appunto, a Matsue visse 15 mesi. Al suo interno cimeli della famiglia Matsudaira, che erano,infatti, signori di questa zona.
Da qua, con una piacevole passeggiatina, si raggiungono le altre attrazioni turistiche della città, infatti arriverete in una zona dove sorgono antiche dimore un tempo residenze di samurai, tra cui interessante è la visita a quella di Buke Yashiki, testimonianza perfettamente conservata di una bella dimora con giardino di un guerriero giapponese del XVIII secolo, quando andrete a visitarla ricordatevi che esibendo il passaporto avrete uno sconto sul biglietto d'ingresso.
Qua ha vissuto Lafcadio Hearn uno dei primi occidentali a diventare Giapponese
Poco oltre troverete la dimora di Lafcadio Hearn, col giardino ispiratore del suo saggio "Un giardino giapponese" del 1892, la casa, ben conservata, è nei pressi del piccolo museo commemorativo dello scrittore, dove potrete osservare i suoi cimeli, una collezione di pipe, ritagli di giornale ai cui margini scriveva parole in inglese per insegnare la lingua ai suoi studenti della scuola dove era professore, del mobilio, tra cui una strana scrivania dalle gambe lunghe realizzata così perché lo scrittore era molto miope dall'unico occhio che aveva e così poteva leggere solo avvicinandosi molto i testi.
La visita in senso stretto del "centro storico" vi porterà via un pomeriggio, ma se rimarrete nella zona oltre a viverne appieno lo spirito provinciale potrete perlustrare la costa anche con gite in battello o dalla stazione di Matsue, con un biglietto di ¥200 e venti minuti di bus arriverete a Fudoki no Oka ove è un interessante parco archeologico attorno ad un grande sepoltura a tumolo simbolo della civiltà Yamato e dove è un museo ove ammirare parte dei ritrovamenti archeologici fatti in questo ambito.
- come arrivare
- Sorge lungo la linea San in della JR, ferrovia che collega le città della costa occidentale, la cittadina è anche prossima agli aeroporti di Izumo e Yonago con collegamenti con le maggiori città giapponesi.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!