Santuario Hirano
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Dei protettori del Sol levante
Siamo nella zona a nord ovest di Kyoto, in un luogo sacro agli Dei dal 794, anno del trasferimento della capitale da Nagaoka, che aveva succeduto Nara, come sede imperiale prima di lasciare campo ad Heian (Kyoto), nell'occasione immaginatevi che oltre al trasferimento della corte furono anche gli Dei a doversi spostare e così il nostro santuario fu smontato dalla regione dello Yamato (la culla della civiltà nipponica, dove sono Asuka e Nara) e ricostruito qua nella nascente, nuova e duratura capitale.
Santuario tra i preferiti dalla famiglia regnante fu ugualmente nei favori delle casate Heike e Genji che si contendevano il dominio sul Giappone nei secoli XII-XIII e considerato tra i 22 santuari più importanti del Giappone, nel 965 vi furono inviati messaggeri da parte dell'imperatore Murakami per informare direttamente gli dei di come andassero le cose nel suo regno proseguendo e portando avanti un rapporto particolare tra gli Dei e i sudditi del Sol levante.
Luogo sinonimo di hanami in Giappone
Qua possiamo, oggi, ammirare strutture risalenti al XVII secolo, ma realizzate nelle forme primitive delle architetture shintoiste dette Kasuga, così come è normale per questi santuari, tanti alti torii rossi fanno da ingresso alla zona sacra.
L'Hirano jinja a Kyoto è però essenzialmente sinonimo di hanami, infatti qua si celebra il rito dell'ammirare i fiori di ciliegio dal 985 qua con più di 600 piante i visitatori possono ammirare dalla metà di marzo i primi sakura precoci fino a quelli ritardatari detti Sato-zakura che danno il meglio di sé ai primi di maggio, la maggior parte delle piante fioriscono per la fine di marzo, massimo ai primi di aprile quando ad esser padroni della scena sono i classici ciliegi giapponesi.
da quando la festa fu voluta dall'imperatore Kazan. Da allora per più di mille anni si ricorda con una cerimonia questo sovrano con un rito presso la sua tomba e poi una processione fino al nostro santuario.
Noi ci siamo stati in pieno hanami, era bellissimo, come qualche foto può testimoniare e tanta era la devozione degli astanti da lasciarsi coinvolgere in fila fino all'altare principale dove pregare i favore degli Dei superi su di noi.
- come arrivare
- Dalla stazione JR di Kyoto autobus 205 o 50 fermata Kinugasako-mae.
- orario
- orario: 6-17 tutti i giorni
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!