Ainoshima: isola dei gatti a Fukuoka
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Una piccola isola giapponese dove i gatti la fanno da padrone
Il Giappone è un arcipelago costituito come tutti sappiamo da quattro grandi isole e da numerose isole minori, pensate che il numero totale è di 6.852 isole, tra cui quelle abitate sono soltanto 430... tra queste alcune sono piccole o piccolissime e sono saltate agli onori della cronaca e delle annotazioni dei viaggiatori per essere dominate da una popolazione felina, tra queste una sorge nella prefettura di Fukuoka ed è l'isoletta di Ainoshima nella quale ci siamo recati in un bel giorno di marzo quando la primavera regalava il desiderio di passeggiare e lasciarsi un po' baciare dal sole.
Cielo, mare a gatti del Sol Levante
L'isolotto che si trova nella zona di Shingu (un sobborgo costiero di Fukuoka) è raggiungibile dal porto della località in 17 minuti di battello pubblico con cui si sbarca nel piccolo porticciolo, attorno al quale si snoda il villaggio di pescatori e dove troverete l'unico, o quasi, ristorantino (dove si mangia bene ed a prezzi buoni), l'ufficio postale e la "pro-loco" e dove da subito tanti gatti vi verranno incontro.
Su circa duecento abitanti, infatti, un numero pari è quello dei felini che vivono nell'abitato. Molto bello è senz'altro il periplo dell'isola che è una passeggiata di poco più di 5 chilometri con continui affacci sul mare e sulla vegetazione lussureggiante di questa zona subtropicale, oltre ai gatti il posto è davvero speciale anche per vedere gli uccelli tra cui abbiamo notato tanti uccelli rapaci che volteggiavano tra terra e mare.
Una gita per chi ami la natura e la storia giapponese
Ainoshima è stata famosa fin dall'antichità per essere trampolino tra le sponde dell'isola di Kyushu, la più sud occidentale delle quattro isole giapponesi maggiori e la penisola coreana e da essa quindi verso l'intero continente asiatico. Del nostro isolotto, infatti, parla anche il Man'yoshu una raccolta poetica del secolo VIII e memoria di un ruolo importante in tempi ancora più antichi sono anche delle antiche sepolture a tumulo, i così detti kofun che qua possiamo ammirare sul litorale che si affaccia verso il mare aperto (a nord est) e che qua sono composti da cumuli litici, pietrisco di cui è ricca l'isola nelle proprie spiagge, da qua bella è la vista sul litorale fino ad un arco in basalto che pare una porta.
L'isola è diventata famosa da quando la CNN l'ha mostrata nel 2013 e l'ha posta tra i 5 luoghi da vedere tra chi ama i gatti al mondo e così tanti turisti da tutto il Giappone ed ormai dai cinque continenti vi giungono snaturando un po' l'equilibrio ed il silenzio di questa piccola comunità. Se passate alcuni giorni a Fukuoka senz'altro una passeggiata qua ad Ainoshima in un bel giorno di sole sarà molto bella per la natura e per la simpatia dei suoi abitanti a quattro zampe, tutti o quasi estremamente domestici con i visitatori.
Sotto Galleria Fotografica!
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!