Fuso orario
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
8 ore avanti è il fuso del Giappone
Rispetto all'Italia ci sono 8 ore di fuso orario di differenza, in avanti, quando qua da noi sono le otto del mattino in Giappone sono le quattro del pomeriggio, la differenza, invece passa a sette quando da noi entra in vigore l'ora legale, che i Giapponesi non utilizzano.
Le giornate in inverno sono un po' più lunghe che in Italia, mentre in estate sono più brevi, comunque tra stagione calda e stagione fredda non c'è mai una gran differenza di ore di sole quotidiane, diversamente da come accade come accade qua da noi.
Il Calendario giapponese
Il calendario è stato uniformato a quello occidentale nel 1873, prima i Giapponesi utilizzavano un calendario lunare ricalcato da quello cinese ed ad esempio festeggiavano il capodanno all'inizio della primavera, mentre oggi lo festeggiano il primo di gennaio come in occidente, ora di diverso si ha solo il computo degli anni che vengono divisi e nominati a seconda della successione imperiale.
Oggi (2014) ad esempio siamo nell'anno 26 dell'era Heisei.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!