Sanjusangen-do
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Uno dei templi più famosi di Kyoto
Il Sanjusangen-do è uno dei templi più famosi di Kyoto, costruito per volere dell'imperatore in ritiro Go-Shirakawa nel 1164 ed andato distrutto in un incendio, oggi si presenta nella sua ricostruzione del 1266, ed è la sala in legno più lunga al mondo, infatti la struttura poggia su 33 capriate (sanjusan, significa 33)e all'interno del vostro viaggio in Giappone è una tappa da non tralasciare.
Mille ed una statua
All'interno di questa sala il viaggiatore si troverà confuso ed affascinato dal grandioso spettacolo scultoreo,almeno io lo ero, una composizione di 1001 statue dorate della dea Kannon, la dea della misericordia molto amata in Giappone, una statua più grande circondata da cinquecento più piccole ai lati, ciascuna con quaranta braccia (numero che per il buddismo equivale a 1000), il tutto a provocare un indicibile effetto.
All'interno della sala stanno anche 28 statue, di personaggi divini del mito buddista, poste in una fila anteriore a proteggere la dea Kannon stessa, sculture molto significative per la loro espressività, leggete, una volta là le didascalie anche in inglese per capire chi sono i personaggi che troverete nel vostro incedere.
In pratica quando sarete difornte ala statua centrale di Kannon capirete che siete davanti ad un immenso unico altare meravigliosamente decorato e mentre pian piano avanzerete ammirando le sculture vi accorgerete che sono opere una diversa dall'altra ma che formano uno splendido tutt'uno.
.
Il tempio è famoso, anche, per una gara di tiro con l'arco che qua si svolge ogni 15 gennaio, gara che vede partecipare giovani ragazze prima della festa delle debuttanti che avviene la settimana successiva.
- come arrivare
- Il Tempio si trova a 1,5 km dalla stazione di Kyoto, ci potete andare a piedi. O prendendo dalla piazzale antistante la stazione il 206 o il 208
- orario
- dalle 8 alle 16,30 dalla metà di novembre a quella di marzo dalle 9 alle 15,30.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!