Tenryu-ji

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Uno dei templi zen più famosi del Giappone

 Tenryu-ji, Kyoto

Il Tenryu-ji è uno dei templi zen più famosi di Kyoto per la sua origine, la sua storia e per essere una delle sedi più illustri della scuola zen Rinzai, che aveva origini e legami diretti con la Cina. Il tempio fu costruito nel 1339 su quella che era la sede della dimora dell'imperatore Go-Daigo e fu convertito in tempio dallo Shogun Ashikaga Takauji.
Il nome Tenryu significa drago che sale verso il cielo, ed infatti fu qui costruito, dopo che il fratello dello Shogun, Ashikaga Tadayoshi, ebbe questa visione in sogno.
Nel XV secolo la Cina, quando a reggere le sorti del Giappone era Ashikaga Yoshinori, cercò di imporre una tassa e di assoggettare l'imperatore giapponese, provocazione che fu rimandata al mittente con decisione.
Unico privilegio dato al celeste imperatore fu quello di nominare l'abate del Tenyu-ji. Il tempio divenne, così un luogo anche di commerci tra i due paesi.
L'edificio ha subito tantissimi incendi per questo della struttura originale nulla rimane ed è una ricostruzione del XIX secolo.

Uno dei giardini zen più visitati del Giappone

 Tenryu-ji, Kyoto

Il giardino che circonda il tempio stesso, è invece tappa fondamentale del vostro viaggio in Giappone ed opera di uno degli architetti di paesaggio più importanti della storia dell'arte nipponica Muso Soseki lo stesso che ha progettato per gli Ashikaga quello del tempio di famiglia: il Toji-in Questa tipologia di giardini in giapponese si dicono shakkei teien, cioè giardini prestati, perchè sono inseriti nell'armonia della natura stessa e dall'ambiente circostante sono compenetrati, una particolare attenzione ai suoi laghetti ed alle sue pietre e all'amenità dei suoi sentieri che ne fanno un giardino così detto di paesaggio.

Un bosco di Bambù tra ciliegi ed aceri giapponesi

 Foresta di Bambù, Kyoto

Questo che è stato il primo giardino zen da me visto, in un momento particolarmente propizio avendo i ciliegi in fiore, così da essere uno spettacolo bellissimo per l'armonia che lo fa essere parte della collina di Arashiyama e del verdissimo bosco di bambù che da qua parte ad ammantare la sommità della montagna stessa e dove una passeggiatina è da non perdere, andando a scoprire altri luoghi affascinanti come ad esempio il Gio-ji.
Abbiamo poi, anche visitato questo tempio una seconda volta nella prima settimana di ottobre, quando ancora a Kyoto l'aria era estiva, ma qualche tono d'autunno faceva capolino ed il nostro giardino come da manuale rispondeva con la sua naturale perfezione. E poi aggiungiamo è diventato tappa imperdibile di molti dei nostri viaggi di gruppo così da esserci ormai stai tantissime volte ed in ogni occasione lo vediamo sempre bellissimo...

come arrivare
si prende l'autobus n°28 dalla stazione di Kyoto; o dalla stazione Keihan Sanjo si prende l'autobus n°11. In treno dalla stazione di Kyoto prendete il collegamento JR della linea Sanin e scendete ad Arashiyama
orario
dalle 8,30 alle 17,30.
  • DSC08307
  • DSC08249
  • DSC08270
  • DSC08298

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...