Tenryu-ji
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Uno dei templi zen più famosi del Giappone
Il Tenryu-ji è uno dei templi zen più famosi di Kyoto per la sua origine, la sua storia e per essere una delle sedi più illustri della scuola zen Rinzai, che aveva origini e legami diretti con la Cina. Il tempio fu costruito nel 1339 su quella che era la sede della dimora dell'imperatore Go-Daigo e fu convertito in tempio dallo Shogun Ashikaga Takauji.
Il nome Tenryu significa drago che sale verso il cielo, ed infatti fu qui costruito, dopo che il fratello dello Shogun, Ashikaga Tadayoshi, ebbe questa visione in sogno.
Nel XV secolo la Cina, quando a reggere le sorti del Giappone era Ashikaga Yoshinori, cercò di imporre una tassa e di assoggettare l'imperatore giapponese, provocazione che fu rimandata al mittente con decisione.
Unico privilegio dato al celeste imperatore fu quello di nominare l'abate del Tenyu-ji. Il tempio divenne, così un luogo anche di commerci tra i due paesi.
L'edificio ha subito tantissimi incendi per questo della struttura originale nulla rimane ed è una ricostruzione del XIX secolo.
Uno dei giardini zen più visitati del Giappone
Il giardino che circonda il tempio stesso, è invece tappa fondamentale del vostro viaggio in Giappone ed opera di uno degli architetti di paesaggio più importanti della storia dell'arte nipponica Muso Soseki lo stesso che ha progettato per gli Ashikaga quello del tempio di famiglia: il Toji-in Questa tipologia di giardini in giapponese si dicono shakkei teien, cioè giardini prestati, perchè sono inseriti nell'armonia della natura stessa e dall'ambiente circostante sono compenetrati, una particolare attenzione ai suoi laghetti ed alle sue pietre e all'amenità dei suoi sentieri che ne fanno un giardino così detto di paesaggio.
Un bosco di Bambù tra ciliegi ed aceri giapponesi
Questo che è stato il primo giardino zen da me visto, in un momento particolarmente propizio avendo i ciliegi in fiore, così da essere uno spettacolo bellissimo per l'armonia che lo fa essere parte della collina di Arashiyama e del verdissimo bosco di bambù che da qua parte ad ammantare la sommità della montagna stessa e dove una passeggiatina è da non perdere, andando a scoprire altri luoghi affascinanti come ad esempio il Gio-ji.
Abbiamo poi, anche visitato questo tempio una seconda volta nella prima settimana di ottobre, quando ancora a Kyoto l'aria era estiva, ma qualche tono d'autunno faceva capolino ed il nostro giardino come da manuale rispondeva con la sua naturale perfezione. E poi aggiungiamo è diventato tappa imperdibile di molti dei nostri viaggi di gruppo così da esserci ormai stai tantissime volte ed in ogni occasione lo vediamo sempre bellissimo...
- come arrivare
- si prende l'autobus n°28 dalla stazione di Kyoto; o dalla stazione Keihan Sanjo si prende l'autobus n°11. In treno dalla stazione di Kyoto prendete il collegamento JR della linea Sanin e scendete ad Arashiyama
- orario
- dalle 8,30 alle 17,30.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!