Un'ottima tenpura a Tokyo
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Per chi è in cerca del Giappone perduto un ristorante inaugurato nel 1931
Ci troviamo nella zona di Jimbocho, non lontani dall'omonima fermata di Metropolitana e non distanti dal Santuario Yasukuni, noto per ospitare il ciliegio standard da cui si misura l'inizio della fioritura dei sakura nella capitale giapponese e qua siamo andati a mangiare in una vera istituzione tra i ristoranti di Tokyo, una trattoria specializzata in tenpura, la lieve e fragrante frittura giapponese che si chiama Hachimaki, parola che in lingua giapponese indica la caratteristica fascia che si mette in testa per fare qualche lavoro nel Paese del Sol Levante.
Questo locale è stato aperto nel 1931 dal nonno dell'attuale proprietario ed è un posto entusiasmamene per chi cerca un'aria da Giappone perduto, un luogo frequentato dagli intellettuali del secolo scorso, come testimoniano tanti autografi di importati scrittori della letteratura giapponese qua esposti. Il ristorante è piuttosto grande e si articola in un lungo bancone dietro al quale i cuochi preparano le leccornie e salette con tavolini.
Qua con ¥1000 sarà possibile mangiare un Tendon (tenpura sopra una ciotola di riso) con due gamberi, pesce azzurro, calamari e verdure o con la stessa cifra un Yasai tendon, dove ci sarà una frittura di verdure varie ed è indicato per chi sia vegetariano. Se invece volete fare una scorpacciata alla giapponese con ¥3500 mangerete degli antipastini, tre tipi di sashimi e la tenpura del giorno. la qualità dei prodotti è altissima, tutti i giorni infatti i proprietari si recano al mercato ad acquistare la merce più fresca ed il prezzo e davvero molto popolare.
Un'ottima soluzione per assaggiare uno dei piatti più noti della cucina giapponese, in un ambiente davvero suggestivo, così come ci hanno anche testimoniato gli amici in viaggio con noi che vi hanno mangiato e che si sono detti estasiati.
- Indirizzo
- 1-19 Jimbocho, Kanda, Chiyoda-ku, Tokyo
- orario
- Martedi-Sabato 11:00-21:00 Domenica, giorni festivi 11:00-20:00 Lunedi chiuso
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!