Cambio e Bancomat in Giappone
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Yen, contanti in Giappone
La moneta giapponese è lo Yen che trovate in banconote da 10.000, 5.000, 2000(rare) e 1000 ed in monete in vari tagli da 500 a 1, tra cui quelle da 50 5 sono forate al centro, così come erano le antiche monete che venivao portate legate ad una cordicella.
Usare le carte di credito nel Paese del Sol Levante
Per prima cosa diciamo che non sempre le carte di credito sono accettate, sopratutto nei ristoranti più alla mano ed in esercizi commerciali piccoli, così come nei così detti negozi di convenienza, quelli aperti 24/24.
Potrete di regola usare le vostre Visa o Mastercard soltanto nei centri commerciali, nei negozi più grandi e negli alberghi.
E' importante quindi portarsi dietro dei contanti, quindi comprare degli Yen prima di partire o nel caso abbiate degli Euro da cambiare all'aeroporto, o nelle maggiori banche.
Ritirare contante da Bancomat in Giappone è meno facile di quel che si crede
Fino a non molto tempo fa non era possibile ritirare denaro contante da sportelli automatici, infatti i numerosi bancomat non sono abilitati per le carte non giapponesi, oggi gli uffici postali hanno degli sportelli automatici legati al circuito cirrus-maestro e li è possibile ritirare Yen con le carte bancomat, le poste, però, sono aperte dalle 9 alle 17 ed il sabato dalle 9 alle 12, la Domenica sono chiuse.
Un modo più comodo, comunque, è cercare un negozio della catena 7-11 (Seven-Eleven) al cui interno è molto spesso c'è un bancomat abilitato al prelievo internazionale, questi negozi sono aperti 24/24 e sono capillarmente diffusi nel paese, quindi una buona risorsa per il viaggiatore.
Quando fate questa operazione ricordatevi di selezionare la lingua inglese per potervi muovere, selezionate l'importo in Yen desiderato ed in pochi secondi tutto dovrebbe andare buon fine.
Comunque prima di partire per il vostro viaggio in Giappone andate alla vostra banca ed informatevi in materia, potrebbe volerci un codice particolare o comunque vi spiegheranno eventuali limiti della vostra carta bancomat o della vostra carta di credito. Altro modo per portare denaro è utilizzare i travelers cheque da cambiare in banca.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!