La Kyoto del passato a tavola
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Un antico ristorante dove gustare la cucina giapponese di una volta
Non lontano dall'ingresso del santuario Yasaka, quello che dal grande Torii conduce verso l'omonima pagoda e poi salendo verso il Kodai-ji e la Ninenzaka, in uno di quegli angoli dove a Kyoto il tempo parrebbe non essere passato, anche se siamo in una zona molto, molto turistica, tanto che i residenti stanno cercando di proteggere la loro privacy ormai turbata, troviamo un ristorantino dove respirare l'aria di un Giappone quasi perduto. La trattoria Hisago, di cui vogliamo parlarvi, è stata, infatti, aperta nel 1930 e da allora offre ai suoi clienti una serie di piatti fatti usando brodo di katsuobushi (scagliette di tonno essiccate) e alghe senza mai modificarne la ricetta.
Dove c'è fila si mangia bene in Giappone
Il locale è noto tra i giapponesi sopratutto per il suo oyako-don, oyako vuole dire genitori e figli, visto che si tratta di pollo e uova insieme su un don (ciotola) di riso a cui vi consigliamo di aggiungere il sansho (pepe del Sichuan) che trovate a tavola; oltre a delle ottime tagliatelle di soba la pasta di grano saraceno qua fatta a in casa usando anche il tè verde. Dal menù, noi vi suggeriamo certamente l'Oyako-don a ¥1010 (che abbiamo assaggiato sia noi che le signore che nell'occasione ci hanno fatto compagnia a pranzo, che era veramente gustoso), oppure la loro tenpura soba a yen;900. Un posto da non perdere se siete in zona e non avete voglia di cibo turistico, però qua, davvero, c'è sempre fila, sopratutto nei momenti di alta stagione, ma in Giappone, si sa, dove c'è la fila si mangia bene.
- Indirizzo
- 484 Kawaramachi, Higasiyama-ku, Kyoto
- Per Google maps
- 35.000564, 135.778887
- orario
- Aperto dalle 11:30-19:00 (L.O. 18:30) Chiuso lunedì
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!