Il castello di Osaka
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Origini della città di Osaka
Le origini di Osaka sono molto antiche, vi sono testimonianze già antecedenti il periodo Nara (710 A.C) che testimoniano come la città fosse stata scelta per due volte come capitale del regno quando questa era mobile.
Osaka, naturale porto di Kyoto nel XVI secolo con Toyotomi Hideyoshi divenne una sorta di capitale economica. Il potente primo ministro costruì nella città a lui cara un possente castello come sua base ed a protezione dei lucrosi traffici che proliferavano nella baia della città, naturale porta di Honshu con la Corea e la Cina.
Il castello, divenne la base ed il simbolo dei Toyotomi da cui difesero il proprio potere contro i crescenti Tokugawa che, però li sconfissero e una volta impossessatisi del maniero lo ampliarono della torre principale e ne fecero una loro base militare.
Distruzione e rinascita di uno dei castelli più grandi del Giappone
La fortificazione da quel momento di splendore ha subito una serie di disgrazie, dall'incenerimento del mastio a causa di un fulmine, alle devastazioni in epoca Meiji, essendo questo un simbolo del feudalesimo che da metà ottocento in Giappone viene bandito.
Seguirono restauri nella prima metà del secolo XX che furono interrotti dai bombardamenti americani del 1945, ed anzi nell'occasione il castello fu nuovamente gravemente danneggiato.
Una fedele ricostruzione di un maniero nipponico
Oggi ciò che vedete è una ricostruzione, una bella ricostruzione di un castello giapponese, che sovrappone parti nuove a resti, miracolosamente sopravvissuti, come le mura megalitiche e una torre minore.
Il castello ospita lettere e materiali legati alla figura di Hideyoshi e con un ascensore dall'ultimo piano offre una bellissima vista sulla città. Il giardino che lo circonda in primavera si accende di sakura in fiore ospitando uno degli hanami giudicati in assoluto più belli dai giapponesi, ed è così che anche noi col nostro tour di primavera vi andremo per goderlo nel suo momento più eclatante!
- come arrivare
- Si può arrivare al castello di Osaka prendendo linea locale JR Kanjo e scendendo alla fermata Osaka-jo-koen.
- orario
- Tutti i giorni tranne dal 28 dicembre al 1 gennaio dalle 9 alle 17.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!