Un ramen da "vip" a Tokyo
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Un buon posto dove mangiare ad Azabu
In una fresca mattina d'inverno ci siamo trovati a passeggiare per le strade di Azabu, uno dei quartieri residenziali più esclusivi di Tokyo, sede di ambasciate e dove vivono molti vip nipponici, qua siamo andati a mangiare in una ramen-ya molto carina, dove abbiamo gustato dei buoni piatti, e così vogliamo parlare anche a voi lettori, che pensate al vostro prossimo viaggio in Giappone, nel caso foste in zona, e vi andasse di mangiare bene e con un buon rapporto qualità prezzo, di Torisoba jyu-ban Ichikoro del quale abbiamo conservato un ottimo ricordo.
Il locale è fregiato da "autografi" di avventori più o meno famosi e composto da un lungo bancone dietro il quale si affannano i cuochi come si confà ad un locale di ramen, anche se negli arredi il posto è un po' più "chiccoso", ma il gusto è autentico davvero.
Per gli amanti del ramen in tutte le sue varianti
Dal nome del locale capite che il ristorante è famoso per il suo brodo di pollo, anche se sia io che scrivo che Yumichan poi abbiamo mangiato delle varianti sul tema... è così che ho ordinato un Junnou Noritama Tsuke soba, cioè tsuke men con bambù, uova, alghe, fettine di pollo e verdura che costa ¥1000 ovviamente omori (grande) con ¥150 in più... La pasta che è asciutta si mangia inzuppando in un denso brodo di katsuobushi, konbu (alghe), niboshi (pesciolini) e pollo e verdura, che hanno bollito assieme oltre 10 ore.
Invece, Yumiko ha preso Ebi kara tantan men una pasta asciutta il cui sugo è composto da carne macinata piccante mixata con 18 tipi di spezie e come dice il nome del piatto ci sono anche dei gamberetti. Da tornarci se in zona!
- Indirizzo
- 2-1-10 Azabu jyu-ban, Minato-ku, Tokyo
- orario
- 11:40-4:00 (di mattina) chiuso attorno al Capodanno
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!