Akihabara
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Il quartiere dell'elettronica giapponese
Akihabara si sviluppa nella zona centrale di Tokyo, attorno all'omonima stazione della metropolitana, alla fine della seconda guerra mondiale era in questa zona che si trovavano i transistor e i componenti per le radio, sia nuovi che usati, era qui chi infatti venivano gli studenti per cercare di raggranellare qualche yen assemblando apparecchi radio da rivendere visto che questa al tempo era un vero e proprio status symbol.
Da quel momento Akihabara è diventato il sinonimo dell'elettronica così dalle radio si è passati alla vendita dei vari elettrodomestici, frigoriferi, lavatrici, televisioni fino ad oggi con il trionfo dell'elettronica made in Japan, con computer, macchine fotografiche digitali e quant'altro si voglia nel campo, tanto da meritare l'appellativo di Denki-gai ( Città elettrica)
Per questo il turista occidentale non potrà esimersi dal fare due passi in questo quartiere alla ricerca dell'ultima uscita nel capo dell'elettronica e grazie agli sconti proposti alla ricerca di un buon affare! I negozi Laox, qui vendono ai turisti senza le tasse, un bel risparmio.
Manga e Otaku
Ad Akihbara oltre all'elettronica troverete gli Otaku, costoro sono ragazzi vestiti come i propri eroi manga preferiti, e qui frequentano negozi di video giochi, di fumetti e di gadget legati al mondo dei manga.
Qua se vorrete potrete andare in un maid cafè dove verrete serviti da cameriere in vesti da domestica, a seconda del luogo e del tema, dai vestitini corti e vere e proprie ricostruzioni inglesi ottocentesche, con trine e merletti.
Queste strane cameriere le troverete anche per strada intente a pubblicizzare il loro locale.
Gli Otaku sono uno dei simboli di una vera e propria sub-cultura pop nata e cresciuta in Giappone dagli anni ottanta, e da qua seguita anche in altri paesi dell'occidente e sono anche parte dell'atre pop nipponica di questo inizio di millennio.
- come arrivare
- con la metropolitana fermata Akihabara della linea Yamanote o della linea Chuo
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!