Il Kofuku-ji
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Uno dei templi più antichi del Giappone
Alle soglie del Parco di Nara, quello dove scorrazzano più di 1000 cervi indisturbati sorge uno dei templi più importanti di tutto il Giappone: il Kofuku-ji. Questo luogo sacro fu costruito nel 669 a Yanashima nell'attuale municipalità di Kyoto dalla moglie di Nakatomi Kamatari uno degli autori della disfatta del clan Soga e che per primo si fregiò del cognome di Fujiwara per ospitare una statua del budda fatta realizzare proprio per celebrare quella vittoria.
Il tempio da quel momento si legò strettamente ai nobili Fujiwara e fu così smontato e ricostruito quando la capitale fu posta a Fujiwara-kyo per poi essere nuovamente ricostruito a Nara che al momento si chiamava Heijokyo nel 710 nel momento in cui questo sito fu scelto per divenire la capitale imperiale, e là è rimasto.
Spesso a Nara anche le ricostruzioni sono antiche architetture giapponesi
Tempio potentissimo da contare più di 175 edifici subì come molte costruzioni storiche giapponesi numerosi incendi e così della sua antichissima rifondazione non ci rimangono che alcune statue conservate nel piccolo e bellissimo museo.
La struttura attuale comunque nelle sue ricostruzioni successive al 1180 quando Nara fu seriamente distrutta da le guerre civili che porteranno alla fine del predominio dei Fujiwara presenta degli esempi architettonici squisiti dei periodi Kamakura e Muromachi.
Il tempio ha due bellissime pagode una a tre ordini rimessa in piedi nel 1143 dopo un incendio e l'altra a cinque piani la cui ultima ricostruzione risale al XV secolo e che è il secondo edificio antico per altezza del Giappone, dopo la pagoda del To-ji a Kyoto.
I due edifici principali sono il Chukondo e il Tokondo il primo che si presenta nella ricostruzione odierna mentre il secondo in quella dei primi anni del secolo XV ed è con le statue che ospita tesoro nazionale nonché sotto l'egida dell'UNESCO come tutto il sito.
Un museo custode di alcune delle più belle sculture del Sol Levante
Dal 1959 le opere scultore rivenute negli scavi fatti attorno a questo sito e custodite nelle sue strutture sono state poste nel piccolo museo (ingresso a pagamento ¥600), personalmente vi consiglio una visita, rimarrete sbalorditi dalla bellezza dei pezzi conservati; tra cui la famosa statua di Ashura che fa parte di un gruppo completo raffigurante gli Hachibushu cioè le otto divinità, di derivazione induista, poste alla protezione degli insegnamenti del Budda, splendidi esempi dell'elevato grado artistico raggiunto in Giappone nel secolo VIII.
La prima immagine aristocratica dell'iconografia giapponese
Altro capolavoro, tra i tanti ospitati, è la testa di Yakushi Nyorai il budda della guarigione, ritrovata fortunosamente nel 1938 nella sala principale celata sotto nuovi altari, la scultura è del 685 e proviene dal Yamadadera di Sakurai, faceva parte di una triade che era stata ivi posta dai monaci del Kofukuji che se ne erano impossessati con la forza perchè non riuscivano ad ottenere nuove statue essendo le loro andate distrutte...ma la triade nel XV secolo a causa di un fulmine che si accanì sul tempio andò in fumo...meno la testa rinvenuta che ed un raro esempio della produzione artistica coeva e testimonia forse la prima scultura nipponica d'aspetto aristocratico ed in fronte si nota il posto che doveva ospitare il terzo occhio che era probabilmente di cristallo.
- come arrivare
- Col treno da Kyoto o Osaka; dalla stazione di Nara è una passeggiata di 10 minuti, alla vostra sinistra poco prima del Parco dei Cervi.
- orario
- Orario la struttura è sempre aperta per visitare esternamente gli edifici. Gli spazi espositivi sono aperti dalle 9 alle 17.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!