La cucina Giapponese
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Bacchette o forchetta?
La cucina giapponese è molto diversa dalla cucina occidentale, ma anche da molte orientali, ad esempio da quella cinese o coreana.
Per prima cosa come già saprete si usano le bacchette per mangiare, il cibo è già porzionato ed è disposto secondo precise regole; per i Giapponesi, infatti, è molto importante la presentazione del piatto, che deve essere armonica e ricordare la stagione.
E' normale per i Giapponesi che gli occidentali non sappiano usare le bacchette, quindi se siete capaci usatele pure, vi guarderanno con simpatia, ma se non sapete utilizzarle chiedete pure una "forku" una forchetta, nei ristoranti dove non si consuma cucina nipponica la troverete con il coltello nell'apparecchiatura, per stare tranquilli, però, vi consigliamo di tenere qualche forchetta di plastica nella borsa.
In Giappone il pasto è pensato e mangiato tutto assieme
Il pasto tipo giapponese è composto dall'immancabile riso e da una zuppa, spesso di miso (zuppa di pesto di soia) e da tante porzioni divise in piattini dove cibo dal gusto delicato si completa con altro dal gusto forte pensato per essere mangiato tutto insieme, ad esempio il riso e le pesche salate.
Una cucina stagionale caratterizza i pasti giapponesi
La cucina giapponese non è globalizzata, ma regionale e stagionale, i Giapponesi amano viaggiare all'interno del proprio paese per mangiare, alcuni piatti, infatti, si possono trovare solo in determinati posti ed in determinati periodi dell'anno.
La cucina giapponese che conosciamo in occidente è essenzialmente la cucina Edo, la cucina di Tokyo, che poi ormai si trova in tutto il Giappone, sushi, tempura, soba, piatti che là sono arrivati da tutto il paese e vi hanno trovato una nuova dimensione diventando "nazionali".
Non solo sushi
Andando in Giappone, scoprirete anche la cucina Kansai cioè quella della zona di Kyoto, l'antica capitale, caratterizzata dai takoyaki (polpettine di polpo in pastella) e dagli okonomiyaki (una via di mezzo tra pizza e frittata dove il cliente mette su una scelta di vari ingredienti) e se amate la carne non potrete perdervi le bistecche di manzo di Kobe la cui bontà ha superato i confini nipponici.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!