Una vera trattoria di udon a Gion
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Udon gli spaghettoni in brodo alla giapponese
Gion a Kyoto è una delle zone più famose e più frequentate dai turisti, se vi andrete magari a fare una passeggiata serale per godere delle sue viuzze, dei suoi scorci suggestivi e delle sue luci soffuse ecco per voi un consiglio su dove andare a cena senza entrare in un ristorante caro e per stranieri: il Gion Tokiwa.
Questa trattoria, quasi esclusivamente frequentata da nipponici, è specializzata in udon, spaghettoni, che la nostra Yumichan dice sempre che sembrano pici, come se tutti fossero Toscani e dovessero capire, immersi in un buon brodo di katsuobushi (scaglie di brodo essiccato) e con vari altri condimenti, se caldi, oppure possono essere richiesti anche in versione fredda che è più estiva.
Potete, infatti, ordinare diverse versioni di questa pasta ad esempio con carne (niku udon) e potete farvi portare anche della tenpura, la nota frittura del Sol Levante, che i giapponesi amano inzupparcela dentro, ma che noi italiani, spesso, la preferiamo a parte, così da farla rimanere croccante.
Quando ci siamo stati noi abbiamo preso un Kitsune udon (con tofu fritto) che con ¥756 mi ha saziato e mandato a letto felice e che consiglio ai veri amanti della cucina del Sol Levante.
Oppure risotto alla maniera del Sol levante
Altro piatto in cui è specializzato il locale è il "don", cioè una scodella di riso con su qualcosa, è così che Yumiko si è presa un bel Kinugasa don anche esso con l'age, cioè il tofu fritto di cui sopra, molto buono ed offerto a ¥843, inoltre, chi vuole, può ordinare altre combinazioni di don come il famso tendon che non è altro che tenpura su una ciotolona di riso.
Il locale è informale, magari come capita nei posti dove si mangia bene nel Sol levante vi accoglierà con un po' di fila, visto anche che la sala non è grandissima.
- Indirizzo
- Hashimoto-cho, Higashiyama-ku, Kyoto
- Google Maps
- 35.005760, 135.776180
- Telefono
- 075-561-1811
- orario
- dal lunedì al giovedì18-22, venerdì e sabato 18,00-23,00, domenica e festivi chiuso.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!