Tre giorni a tavola per salutare l'amato Giappone

Oden, cucina giapponese

E' sabato Yumichan esce presto, si vede con la sua amica dei tempi di scuola Rie-san, vanno al cinema di mattina, così come facevano quando marinavano la scuola (anche in Giappone i ragazzi ogni tanto si creano uno stop dalle fatiche scolastiche), io me la prendo molto comoda, invece, faccio una bella colazione, poi una breve camminata.
Loro andranno a Canal City e poi a mangiare il curry...io, invece, dopo la passeggiata al mattino nel quartiere, mi godo un buon pranzetto di yakisoba a casa, poi riposo, scrivo, leggo, stanno arrivando gli ultimi giorni di questo lungo soggiorno giapponese, che vedranno mia suocera sfornare una serie di classici della migliore tradizione culinaria del Sol levante.
Così la sera, in contemporanea, vengono messi a tavola takoyaki (le palline di pastella con dentro il tentacolino di polpo) e poi l'oden..cosa è? E' una delle cose più buone della cucina nipponica...involtini di verza, "scatoline" di tofu ripiene, polpette, spezzatino, verdure, chikuwa (una cosa di pesce)...in "umido"...che meno male che non ho una pagnotta sennò a forza di far la scarpetta prenderei un altro paio di chili a cena...ragazzi una bontà...

Leggi tutto...

Il regno dei dolci giapponesi

castello-pasticceria in Giappone

Il mattino seguente verso le sei mi reco nuovamente agli onsen dell'hotel e come è uso comune mi rado la barba visto che ormai se la trascuro un paio di giorni mi fa somigliare a Babbo Natale e poi segue una colazione leggera, data la cena del giorno prima, un po' di pane tostato con burro e marmellata, acqua e tre espressi...ah si c'era una macchina da pseudo espresso e in queste parti di mondo noi Italiani si soffre se amiamo il caffè...
Intanto inizia a piovere forte...un pioggia scrosciante...ma che ci lascia presto, si riprende l'autobus, la prima tappa è ad un negozio di dolciumi...una mega pasticceria realizzata con le sembianze di castello antico, eh siamo in Giappone e ai nipponici piacciono queste cose...qua con un assaggio a tutti gli stand rifaccio colazione...in pratica ne salta fuori un excursus culinario sulla pasticceria nipponica.

Leggi tutto...

Il Giappone prima dell'alba

Metropolitana in Giappone

Ci dobbiamo svegliare talmente presto (4,15) che non mi vien voglia neppure di radermi, prendo un caffè nella versione istantanea del caffè americano e poi con Yumi ci lanciamo nella notte, verso il primo treno della metropolitana che si ferma alla vicina fermata di Nanakuma, che come già accennato è vicina nella concezione di vicino di una grande città...un quarto d'ora a piedi...che di regola è il tempo che ci metti ad attraversare la metà di una città di provincia.
Anche se è prima dell'alba c'è un po' di gente, alcuni corrono, così da aver il tempo poi di fare una doccia e filare in ufficio, dei vecchietti camminano, che poi magari fa caldo, dopo per muoversi e, comunque, si sa che ad una certa età il sonno diventa effimero...altri lavorano dediti a quei lavori che si fan presto, altri vanno a far spesa nei supermercati o nei konbini che non chiudono mai, che magari non c'è tempo più tardi...
Giunti alla metropolitana prendiamo il treno e in venti minuti arriviamo a Tenjin, il nodo centrale di Fukuoka, da qua cambiamo linea del metrò (con una passeggiata di cinque minuti) e così arriviamo alla stazione JR di Hakata pronti per partire in quella che è la mia prima gita organizzata treno più bus nel paese del Sol levante...

Leggi tutto...

Le nostre ore giapponesi

Colazione in Giappone

Tra pioggia e sole il fine settimana è passato, il tempo del nostro vivere giorni giapponesi fluisce scandito da piccoli appuntamenti quotidiani che in Italia non rispettiamo, come la colazione tutti assieme, seduti a tavola, ed i nostri soggiorni "fukuokesi" sono ormai inframezzati anche da piacevoli appuntamenti con luoghi divenuti del cuore anche per me. Uno di questi sono gli onsen di Seiryu, un centro termale alle porte di Fukuoka, in collina dove ti senti giustificato a prenderti cura di te stesso per tutto il giorno.
Ci accompagna in auto il babbo di Yumiko, io, pur avendo la patente internazionale dietro, preferisco non metterlo in imbarazzo proponendomi di guidare la sua auto a meno che non ci sia necessità; e poi non è sicuro che la sua assicurazione copra anche gli stranieri alla guida...arriviamo che sono le dieci e poco più di corsa effettuiamo l'accesso e prenotiamo anche una seduta di ganbanyoku che è l'unica attività che si puòfare assieme, per il resto le terme come si sa sono separate per sessi dato che si fanno integralmente nudi.

Leggi tutto...

Pranzo della domenica in Giappone

Chikae a Fukuoka

E' domenica già al risveglio una buona colazione ci attende...tofu, zuppa, frittatina giapponese, riso...mi trattengo, però, perchè so che pranzeremo presto in uno dei nostri posti preferiti qua a Fukuoka.
Intorno alle 11 recuperiamo la nostra amica Reiko al solito appuntamento da Mitsukoshi e da là con una piccola passeggiata arrviamo da Chikae, il famoso ristorante di Fukuoka che fa dono alla propria clientela di un ottimo lunch a prezzo basso e fisso (per fare il verso alle reclame)...è domenica, già alle 11 e 30 c'è fila...aspettiamo e dopo una ventina di minuti siamo a sedere con il nostro meraviglioso pranzo "kaiseki" davanti: sashimi, tenpura, tofu, zuppa, verdure, pesce...riso, mentai (bottarga) ... in una bella cornice tra acquari e affaccendate cameriere in abiti tradizionali giapponesi, mentre i cuochi dalla cucina a vista infondo alla sala sfornano in continuazione le succulente composizioni... ed il conto? ¥1400 (11€).

Leggi tutto...

Amicizie giapponesi

in centro a Fukuoka

Sabato 12 settembre dopo una mattina di lavoro al computer ed a pranzo un ottimo riso di mia suocera, quello che noi chiameremo riso primavera, memori dei primi contatti con l'estremo oriente avuti nei lontani anni novanta, ci rechiamo in centro, dove sempre al "solito" leone di Mitsukoshi abbiamo appuntamento con Reiko, la nostra amica di Osaka che chi ci segue ricorderà presente nei nostri soggiorni nel kansai ...
Sì quella che lavorava in una ditta dove le davano un giorno di ferie alla volta, mai consecutivo ad altri e così ci disse che il Giappone poteva vederlo solo tramite viaggiappone.com...ora si è licenziata ed ha trovato un impiego più normale, dove magari ogni tanto, come stavolta un paio di giorni in fila di stop si mettono (si parla di sabato e domenica!).
Appena incontrati andiamo alla festa della birra che si sta tenendo in centro, ma è troppo presto per lasciarsi andare a libagioni, quindi, ciascuno col suo biglietto giornaliero della metropolitana, ci dirigiamo verso la zona di Gion (anche Fukuoka ha la sua Gion), la zona dei templi, tra cui alcuni dalle importanti ed antichissime origini, ma che si propongono ormai in vesti piuttosto ristrutturate, complici incendi, calamità e bombardamenti bellici.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...