Diario del mio secondo viaggio in Giappone, alla scoperta di Fukuoka
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Vacanza a Fukuoka, un Giappone più quotidiano
Io e mia moglie abbiamo passato una giornata da soli, ne avevo bisogno, almeno per sentire la mia lingua e basta, perchè il suo italiano è bellissimo e spesso è l'unica voce che sento, così da sentirmi a casa solo così.
Abbiamo fatto un biglietto giornaliero della metropolitana, e con questo siamo andati in qua ed in là per la città di Fukuoka.
Prima di pranzo siamo stati a vedere una zona, così detta, più vecchia, Nishijin, dove c'era una specie di mercato, negozi più alla buona e una serie di Sale di Pachinko.
Il pachinko, per chi non lo sapesse, e una strana slot machine, che produce un rumore assordante, dove una pallina viene lanciata come in un flipper verticale e poi ridiscende tra tanti "chiodini" e se arriva in determinati punti, raramente, regala altre palline... quindi immaginatevi una sala giochi molto rumorosa dove il 50% degli avventori fuma contemporaneamente...per me un luogo da evitare...
In Giappone si mangia bene la cucina di tutta l'Asia
Da là passando per grandi magazzini e le strade di Tenjin (il centro di Fukuoka) siamo arrivati ad un ristornate Thailandese dove eravamo già stati, si entra in palazzo si prende un ascensore ed al 5 piano c'è un bel risorantino, economico a pranzo, ma il cuoco doveva essere cambiato, e la piccantezza dei piatti era oltre il pensabile, e dire che io mangio veramente piccante, anche se mentre mi lavavo il viso in bagno per cercare sollievo, mi soffiavo il naso, cosa che, come sapete, in Giappone non si può fare in pubblico, ho rivissuto la scena di un paio d'anno prima...quindi ne ho dedotto che è la cucina thailandese ad essere piccantissima, e forse il cuoco era lo stesso...
Alla ricerca dell'antico Giappone
Yumiko che sa quanto io ami le cose antiche mi ha portato a vedere i templi e i santuari, che ci sono a Fukuoka, in una zona che si chiama Gion, in buona parte sono ricostruiti ed in porzioni sopravvissuti al tempo ed agli eventi, qua, posso giurarvi, come in tutti i luoghi di culto giapponesi, vi si respira della sincera devozione verso il soprannaturale.
Dopo un bel camminare, ci si riposa in un posto dove vendono famosi snack locali a base di riso soffiato ed alghe (sembei), che compriamo per i mei suoceri e dove si può stare a bere una tazza di caffè o tè , gratis...
Rispetto alla piccola città dove vivo, Fukuoka è una metropoli, quindi ci si stanca molto a passare una giornata a spasso, si fanno tanti chilometri senza accorgersene, poi la sera, dopo una merendina a base di donuts e caffè torniamo a casa.
Qua la mamma di Yumiko ci ha preparato, come sempre, una cena buona e bella, involtini con verdure, pannocchie, soia fresca e tofu...il tutto annaffiato da vino bianco italiano!
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!