Diario del mio secondo viaggio in Giappone, Kyoto zen
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Kyoto, il Ginkaku-ji
Continua il nostro viaggio in Giappone,torniamo a Kyoto, visitiamo il Ginkaku-ji, il padiglione d'argento, voluto da uno shogun per riposarsi dalle brutture che lo circondavano, come dimora e poi trasformato in tempio, con un bellissimo giardino zen, di sabbia dove sono raffigurati il mare e le montagne...mi domando quando piove che succeda..i monaci devono rifare il giardino zen da capo? Perché certo non regge...scendiamo la collina, sì perché siamo arrivati là in autobus e siamo un po' fuori dal centro della città, in una zona residenziale.
Ci incamminiamo verso il Nanzen-ji per arrivarvi facciamo il sentiero del filosofo, una stradetta di un paio di chilometri che un professore di filosofia tra le due guerre mondiali faceva tutti i giorni, è piacevole, mentre il caldo si attenua.
Prima di arrivarvi visitiamo un tempio scintoista (il tempio Otoyo), dove vedo un statua di una divinità sotto le sembianze di un topo...non posso non farmi un po' di foto e non ricordarlo in questo diaro di viaggio!
Esperienza zen
Il Nanzen-ji è un insieme di costruzioni con un corpo centrale, una gigantesca porta di ingresso, dagli scopi rituali, doveva proteggere dagli spiriti avversi, là decidiamo di prendere un tè verde al suono di una cascata...e poi visitiamo il giardino zen, della tigre, famoso e bello, sento parlare in italiano sono tre romani accompagnati da una guida, questa è infatti una tappa imperdibile in una vacanza in Giappone.
Pur essendo io un europeo centrico, romano centrico e classicista, non posso non rimanere colpito dalla bellezza armonica di questi giardini, che fa da contrasto con la disarmonia, data dalla funzionalità che poi ha il resto del paese, quello vero, abitato e vissuto, rileggendo mi rendo conto che le mie parole non riescono a far capire la bellezza delle cose che ho visto, guardate un po' di foto, allora, che le immagini valgono più delle parole!
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!