Diario del mio secondo viaggio in Giappone, nel mondo di Gozzilla!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.
Sentirsi a casa in Giappone
Questa vacanza mi dà anche momenti casalinghi, ma dall'altra parte del mondo, la mattina se ne è andata tra colazione, pranzo, pisolino, e computer, poi nel pomeriggio inoltrato con Yumiko siamo andati nel quartiere attorno a casa sua, un quartiere residenziale, con molto verde, infrastrutture piscine, scuole palestre, università, potevamo essere ovunque nel mondo non foss'altro che per i fili dell'elettricità che qua sono più bassi, come nei manga e nei film di Gozzila, e le scritte in ideogrammi, pochi sono i segnali di quell'estremo oriente che ci si immagina.
La zona di Hakata
E' passata una giornata, doveva arrivare la pioggia, ma non si è vista, siamo usciti con la mamma di Yumiko abbiamo preso l'autobus, siamo arrivati alla stazione di Fukuoka, la stazione di Hakata, in una zona, bella; Fukuoka è una città piuttosto ricca, e modernissima.
Là siamo entrati in un grande magazzino enorme, dieci piani di negozi, bar, ristoranti, e abbiamo comprato la carta per i regali da dare ai parenti di Yumiko, domenica prossima quando pranzeremo tutti assieme in grande albergo per sancire definitivamente il dato di fatto che è sposata con un gaijin (straniero).
In Giappone il modo di incartare il regalo è tanto se non più importante del regalo stesso, ho scoperto.
A pranzo siamo andati agli ultimi piani del Grande Magazino occupati da una serie di ristoranti ed abbiamo optato per la cucina della vicina Corea e per la prima volta ho mangiato Bibimba, riso, verdure, carne, uovo crudo...speziato, buono.
Sono tre giorni che non vedo un occidentale, chi mi vede pensa sia americano, io ancora mi stupisco di come siano tutti giapponesi, o forse ci saranno anche coreani che la Corea se è bel tempo da qua si vede, o Cinesi che sono da tutte le parti nel mondo, tutto questo stupore nasce dal fatto che pur vivendo in una piccola città della Toscana qua la multi etnicità è ormai evidente.
Tornati a casa tutto relax.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone: estate 2025 a 3480€ in doppia, tasse aeroportuali incl.!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!