Diario del mio secondo viaggio in Giappone, gita al mare ed al museo
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Il mare in Giappone
Tutti assieme si va al mare, a vedere il mare attorno a Fukuoka, il tempo è limpido, ma non è caldissimo da pensare a bagni di mare.
Una volta che sarete in Giappone spesso, nelle città, soprattutto se a Kyoto o Nara, o altre località dell'entroterra, vi scorderete di essere in un arcipelago, inoltre, spesso quando è possibile le isole in Giappone sono collegate tra loro da ponti e tunnel, sia le maggiori, che alcune minori sotto costa; tanto che i Giapponesi riferendosi a queste terre emerse, rispetto alle isole più lontane, chiamano il Giappone stesso: "continente".
Passeggiata sulla spiaggia giapponese
Con l'auto si arriva a due isolette, vicine alla città ed a questa collegate, appunto, con dei ponti, ci sono delle belle spiagge, il mare è arrabbiato e verde scuro, azzurro, cupo, bellissimo, ci fermiamo a vedere il mare e verso terra Fukuoka con la sua torre, il suo avveniristico stadio ed il grande Hilton che la caratterizzano da lontano, da un belvedere...qua amano costruire delle costruzioni tipo torri d'avvistamento, per turisti, così da poter osservare la natura ed il panorama, non scordiamoci la nomea di fotografi che ha il popolo nipponico.
Proseguiamo fino ad un albergone... un po' Overlook hotel, là, io e Yumiko ci facciamo una bella passeggiata sulla spiaggia, ed io non posso trattenermi dal togliermi le scarpe ed "assaggiare", il mar del Giappone, mangiamo, al ristorante dell'Hotel, così così, dicono, sashimi e tempura, per me, però era tutto buono...
Dazaifu e il museo nazionale del Kyushu
Il pomeriggio siamo andati a Dazaifu, capitale dell'isola prima che gli attacchi dei mongoli (XIII secolo circa) non facessero spostare ad Hakata, su mare i centri del potere politico e religiorso, siamo comunque sempre attorno a Fukuoka.
Qua c'è il museo nazionale, dove il Kyushu ha celebrato la sua importanza, nei rapporti tra l'isola ed il continente asiatico...è enorme, destinato ad ospitare mostre temporanee e con un'interessante collezione permanente, che abbiamo visitato, ma il tutto veramente grande, un onda azzurra di vetro e legno, da fuori pare acciaio, ma in effetti dentro le strutture sono di legno alta almeno una trentina di metri.
Vicino c'è un tempio antico, Il tempio è bello, grande molto frequentato dai fedeli, è dedicato al monaco Tenjin che è una sorta di divinità della cultura in Giappone, quindi "protettore degli studenti".
Stranamente sento parlare in Italiano, sono due ragazzi in viaggio che ammirano le grandi carpe colorate che strettamente sguazzano in una vasca da là stanchini e felici, ringraziando i miei suoceri che mi hanno accompagnato in visita, torniamo a casa.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!