Diario del mio secondo viaggio in Giappone, le nostre amiche di Tokyo
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Grandi magazzini giapponesi
Oggi da Tokyo arrivano le amiche di Yumiko, con le quali posso anche un po' parlicchiare in italiano, la giornata è un po' piovosa quindi si va bighellonando per negozi, da un grande magazzino ad un altro e così si fanno chilometri di città, in orizzontale ed in verticale, da una scala mobile ad un ascensore, ti sposti e non ti bagni.
Negozi, negozi, caffè, ristoranti si susseguono senza sosta, negozi di tutti i tipi, per lo più nuovissimi e lussuosi, altri invece in gallerie retrò come i prodotti che vendono...in quasi tutte le città del Giappone ho visto simili gallerie commerciali, una sorta di bazzar al chiuso.
Ricchi, più ricchi, di noi italiani, i mezzi pubblici, funzionanti e puntuali sono cari per noi, una corsa in bus dal centro della città a casa, tre chilometri più o meno ti costa tre euro...
Festa d'autunno a Fukuoka
Tante ragazze e ragazzi in questi giorni di festa, è la festa d'autunno, la settimana d'argento, si sono riversati nei centri di Fukuoka, si perchè in Giappone, le grandi città hanno più di un centro.
A pranzo andiamo in un lussuoso buffet di un albergo, dove il cibo era occidentale, e c'era ottimo pane ... io senza pane non mi sfamo, e ogni bendiddio!
Dopo il pranzo andiamo ad un tempio shintoista famoso in città per custodire una pietra che viene sollevata da tempo dai lottatori come buon auspicio, e uno dei "carri", che vengono portati a spalla per gli Hakata Gion Yamakasa Matsuri, una festa che ricorda la liberazione da un morbo della città, fatto avvenuto qua nel XIV secolo, una sorta della festa dei ceri di Gubbio, per chi la conoscesse.
A cena, invece andiamo in un ristornate Italiano gestito da un cuoco di Fukuoka che ha studiato la cucina nel nostro paese per cinque anni, non si è mangiato male, ma le porzioni nipponiche applicate alle nostre pietanze sono un po' deludenti...meno male che prima mi ero sfamato abbondantemente.
Mi lascio andare a delle riflessioni:"in Giappone ci sono tanti anziani, ne ho visti alcuni apparentemente normali a raccattare lattine, magari per rimpinguare una misera pensione e queste cose mi rendono triste; poi ne ho visti tanti altri che col casco e segnalatori dirigono il traffico dei cantieri stradali, altri vecchietti fanno i tassisti altri ancora lavorano all'aeroporto.
In Giappone mi spiegava Yumiko che quando vanno in pensione, spesso gli uomini si annoiano e cercano quindi una nuova occupazione...
Sashimi a pranzo
Ritroviamo le nostre amiche di Tokyo ed assieme facciamo una passeggiata nel grande parco che occupa la zona dove una volta sorgeva il castello shogunale di Fukuoka , oggi ne rimangono vestigia nei muraglioni ed in una porta, si cammina e fa leggermente fresco per la tenuta "da spiaggia" che indosso, e si parla in italiano di manga giapponesi.
Cominciamo ad avere fame, andiamo a fare un vero pasto giapponese con zuppa di miso, sashimi, tofu, riso e quant'altro in un caratteristico e bel ristorante con tanti acquari di pesci destinati a diventare cibo...spendendo poco, meno di quindici euro, in Giappone a pranzo se sapete muovervi mangiate benissimo con poco.
Abbiamo passeggiato all'aperto, abbiamo visto altri negozi ci siamo divertiti mi sono comprato una maglia con un orso, molto japan style finchè, le nostre amiche ci hanno salutato per tornare alle loro case a Tokyo e dintorni.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!