Mezzo Giappone con lo shinkansen

Nikko in Giappone

Piuttosto presto ci alziamo, solita colazione che almeno fino a cena non ci si pensa più e andiamo a prendere il nostro shinkansen alla volta di Tokyo..., ma con destinazione finale Nikko.
Arriviamo, nella capitale Giapponese dopo circa tre ore e mezza... per non perdere la coincidenza per Utsunomiya, tappa intermedia e non dover aspettare la seguente, avevamo circa 15 minuti e la mia super moglie doveva orientarsi nella stazione di Tokyo, (città dove è nata, ma c'ha abitato solo pochi anni) ed il tempo passava inesorabile, una volta capita la via dovete immaginarvi 11 italiani che corrono come dei bufali assetati quando vedono il fiume, portandosi dietro dei grossi trolley con in testa una giapponese che li incita in italiano... facendosi largo tra poveri tokyesi terrorizzati che scappavano in qua ed in là...ma alla fine il treno lo abbiamo preso...

Leggi tutto...

Kyoto l'antica capitale imperiale

Primo viaggio in Giappone

Dal nostro albergo ad Osaka partiamo alla scoperta dell'antica capitale giapponese la bellissima Kyoto, il luogo che conserva il maggior numero di vestigia del passato, anche perché risparmiato dai bombardamenti americani per i suoi tesori artistici.
Si arriva alla stazione della città, col treno usando sempre la nostra JR CARD e da la raggiungiamo la metropolitana ed in poco tempo andiamo a vedere il primo sito della giornata, che Yumiko aveva progettato di farci visitare, il castello di Nijo, di cui avevo letto e sentito parlare precedentemente, in un Quark speciale e quindi mi interessava; il mio professore di storia e filosofia al liceo una volta disse una verità che non scorderò mai: in viaggio si vedono le cose che si conoscono, per questo prima di partire mi documento sempre, per capire ciò che vedo e per sapere cosa cercare...

Leggi tutto...

Colazione giapponese, colazione occidentale...

Primo viaggio in Giappone

La colazione all'hotel è ricca, sia occidentale che giapponese, come si sa la colazione occidentale può essere sia continentale, dolci, cornetti, pane marmellata, caffè latte, o anglosassone, uova, pancetta, pane spremute, frittelle; quella giapponese , invece è a base di riso, salmone marinato nella soia e cotto alla piastra, sottacetini, insalatine algose e l'immancabile zuppa di miso (zuppa di pesto di soia).
Io, dopo alcuni giorni di cucina totalmente nipponica, che è molto buona, ma sicuramente meno riempente di quella italiana, se non altro per l'indiscriminato uso di pane che faccio, in quell'occasione vista anche l'alta qualità della mensa mi gettai a capofitto in una mangiata che comprese i tre tipi di colazione, partendo dall'anglosassone, passando per la nipponica e terminando con la continentale.

Leggi tutto...

Pasqua e hanami al castello di Himeji

Primo viaggio in Giappone, il castello di Himeji

Sveglia e colazione e si parte con il nostro JR PASS prendiamo il nostro shinkansen che puntualissimo, pulitissimo, comodissimo, copre in un paio d'ore i più di 500km che separano Fukuoka da Himeji, la cittadina famosa in Giappone e in tutto il mondo per il suo bellissimo castello, oggi in restauro, ma che, allora, noi abbiamo potuto vedere in tutto il suo splendore.
Arrivati ci ricongiungiamo agli altri componenti la comitiva, il fratello "milanese" di Antonio e la famiglia, così un po' più rumorosi degli altri turisti nipponici, partiamo ala volta del maniero.
E' il giorno di Pasqua in Italia, in Giappone una domenica come un'altra, ma essendo il periodo della fioritura dei ciliegi in molti sono venuti oggi a fare hanami ad Himeji per ammirare i bellissimi alberi in fiore che circondano il famoso castello, infatti già all'inizio abbiamo difficoltà a lasciare il nostro bagaglio alla stazione, perchè gli armadietti sono tutti occupati e siamo costretti ad affidarlo ad un negozietto antistante che in questi casi per pochi yen faceva servizio di custodia.

Leggi tutto...

Il Giardino giapponese di mio suocero giapponese

Giardino, Giappone

La mattina ci svegliamo il cielo è terso sul giardino che cura per passione il babbo di Yumiko, facciamo colazione all'occidentale, siamo sotto Pasqua e così mangiamo della colomba, latte e caffè tutti assieme, i miei suoceri sono golosi di dolci e poi ci mettiamo ad ammirare il giardino, che è curatissimo, alberi tagliati sapientemente, fiori, siepi geometriche e qualche pietra posta come è uso nei giardini giapponesi, mia suocera invece cura una parte più mangereccia, ravanelli, pomodori, salvia, rosmarino e altre spezie.

Leggi tutto...

Hanami, i ciliegi giapponesi

Primo viaggio in Giappone, hanami

La mattina la luce entra dagli shioji che danno sul giardino, si tirano su i futon, si fa colazione all'occidentale assieme ai miei futuri suoceri e si raggiungono gli altri al loro hotel, da là andiamo al parco del castello di Fukuoka, o meglio di ciò che rimane del castello shogunale , dove tutto è allestito per fare hanami, la contemplazione dei fior del ciliegio e noi siamo arrivati all'apice dell'evento.
Ci sfiniamo dalle foto, in mezzo a queste nuvole rosa e bianche di fiori, si ride, si scherza, c'è chi tra di noi si soffia il naso di nascosto dietro una pianta, consapevoli che in Giappone è da maleducati farlo in pubblico e ciò nonostante vengono redarguiti, c'è chi vaga accanto a bancarelle che cucinano takoyaki ed altri spuntini, ancora siamo intontiti dal viaggio.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...