Diario del mio decimo viaggio in Giappone: antico e moderno

viaggiappone Viaggia con noi! Tour di primavera in Giappone a 3550€ tasse aeroportuali incl.
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!

Castelli e metropoli giapponesi

castello di Himeji

Riprendiamo la nostra risalita verso nord ovest, stasera saremo ad Osaka dove faremo punto fisso nel fare avanti ed indietro alla scoperta del Kansai (Kyoto-Nara) e dove andremo a gustare il suo lato più noto, quello di città gourmet, non senza far fermare il gruppo stesso presso Himeji, ove è il grande e famoso castello che lascia tutti di stucco per la sua grandiosa bellezza.
Arriviamo nella capitale del Kansai che è già buio, siamo vicino alla grande stazione Osaka, e qua voglio aprire una parentesi. Tokyo, Osaka, Kyoto, per noi italiani sono i nomi di tre città, e questo lo sono anche per i Giapponesi, ma sopratutto sono il nome di tre stazioni, stazioni di treni, metropolitane, autobus, nodi ove si intersecano vite tra negozi, supermarket grandi magazzini.
Attorno ad esse, anche più grandi, esistono altre stazioni che servono le medesime città, ma hanno nomi diversi, e che magari sono più complicate o servite da treni ancor più veloci, ad esempio la stazione di Shin (nuova) Osaka, punto di attracco degli shikansen per la metropoli del Kansai.
Questo assieme al fatto che spesso le città giapponesi non presentano nessun tipo di tessuto storico, e anche dove sono templi o santuari con elementi antichi essi sono del tutto decontestualizzati da ciò che li circonda, fa sì che un pubblico di viaggiatori curiosi del mondo, ma non troppo preparati su questo Paese non si raccapezzino quando si sentono dire che Arashiyama è Kyoto...
Una volta lasciati in hotel i nostri viaggiatori andiamo con la nostra cara Reiko san (che verrà a trovarci tutti i giorni a fine lavoro) a mangiare del sushi, dell'ottimo sushi da un maestro che lavora in un negozietto specializzato in questa pietanza che fa mangiare in piedi nel suo minuscolo negozio all'interno di un labirinto di tunnel ove si affacciano botteghe e ristoranti, viene con noi Sergio un simpatico ragazzo di Marino, la famosa cittadina dei Castelli romani, una persona educata e gentile che si lascia affascinare dalle grandi differenze nipponiche.

Giardini zen e bambù a Kyoto

Bosco di bambù Arashiyama

La mattina dopo ci rechiamo così ad Arashiyama, una zona della città di Kyoto famosa da sempre per essere sede di "ville" di nobili e benestanti e dove il grande Tempio Tenryu-ji, ma sopratutto il suo giardino e la famosa foresta di bambù sono un qualcosa da non perdere.
Non è caldo, e così che dovendosi togliere le scarpe dai piedi, come sapete è normale in Giappone, alcune signore che sono con noi storcono il naso e non sono troppo convinte...sì fa freddo e di sakura nemmeno l'ombra pur essendo oltre l'ultima settimana di marzo.
Io riesco a vedere la grande bellezza del giardino di Tenryu-ji dopo esserci tornato tante volte, vengono fuori particolari, si gode dell'armonia, ma mi rendo conto che però, stavolta, non tutti da subito ne colgano l'assoluto concerto di elementi... e che possa sembrare solamente un bel giardino con un laghetto.
Come da prassi dopo aver passeggiato per il Giardino ci spostiamo al grande bosco di bambù cresciuto e curato ormai essendo assieme al tempio parte dell'area tutelata dall'UNESCO, là dove un tempo erano numerasi altri padiglioni che incendi ed avversità hanno distrutto. E tutti si lasciano andare alle centinaia di foto che nascono spontanee tra queste dritte ed alte canne verdi. Il Giappone intero è pieno zeppo di boschi di bambù, questo è solo il più noto e bello.

Tradizione e modernità il cuore del Giappone

Dotonbori, Osaka

Da qua dopo una pausa pranzo che ci vede assieme ai cari Giorgio ed Eva a gustare ottimo tofu (il tofu in Giappone è decisamente buono: fresco cremoso, delicato) andiamo con tutta la compagnia a vedere uno dei luoghi da cartolina dell'antica capitale del Giappone:il Tempio d'oro. E' il periodo della fioritura ed anche se i sakura ancora per un po', dato il clima avverso, dormiranno, la gente che ha prenotato assiepa i siti più noti ed il Kinkaku-ji straborda di esseri umani che sono accorsi.
Tornati in hotel ad Osaka ci prepariamo per un esecuzione serale, andremo a vedere Dotonbori e le sue strade più colorate, quelle dei neon che hanno dato luogo a Blade runner nella fantasia di Ridley Scott. Con Yumiko ed altri partecipanti decidiamo per una parentesi di traquillità alla calca quotidiano di queste vie e così ci andiamo a gustare degli ottimi udon da Doutonbori Imai dove eravamo già stati in passato...raccoltosi così fine serata ci mangiamo anche dei takoyaki (pallette di pastella con un tentacolino di polpo), qua nella loro patria.

viaggiappone

Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!

  • DSC08523
  • DSC08526
  • DSC08540

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...