Storia Giapponese: una differente periodizzazione
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Perchè scrivere di storia giapponese?
"Viaggiappone" vuole aprire un nuovo capitolo all'interno del quale, nel modo più semplice che sia possibile, raccontare la storia del paese del Sol Levante, per dare , ai curiosi della civiltà Giapponese, gli strumenti utili a non perdersi quando magari leggono di un avvenimento passato, o di un antico tempio, o meglio ancora quando un fatto del presente non può essere compreso senza sapere cosa sia accaduto prima.
Questi articoli sono pensati non per gli studiosi della materia, ma per chi digiuno di notizie in merito voglia averne un'idea.
Io, prima di un qualunque viaggio, ho sempre voluto conoscere le origini del luogo che andavo a visitare, essendo la Storia dell'umanità la mia più grande passione fin da quando ero bambino, ma anche perché sono certo che serva a conoscere meglio ciò che mi troverò davanti.
La mia conoscenza e successiva passione per il Giappone, come ho avuto già modo di raccontare, nasce da vicende personali e lo studio della storia di questo paese è iniziato una decina di anni fa, per cercare di capire meglio la mia allora fidanzata, oggi moglie, ed il suo mondo.
Lo spirito giusto per avvicinarsi al Paese del Sol Levante e doverose premesse
Per avvicinarci al Giappone, come alle altre grandi culture non europee, bisogna staccarci da tutti i sostrati occidentali, dimenticarci degli antichi Egizi, dei Greci e dei Romani, della filosofia classica, del cristianesimo, del rinascimento e dell'illuminismo e fare i conti con nomi e luoghi spesso mai sentiti, con i Cinesi ed i Coreani, con lo shintoismo ed il buddismo, con il confucianesimo ed il neo-confucianesimo, ecc.
Anche la periodizzazione è differente, perché, in Oriente, non esiste ovviamente un prima o dopo Cristo e le epoche hanno nomi che evocano fatti che hanno caratterizzato lunghissimi periodi al cui interno si succedevano e si succedono gli anni.
Per comodità e convenzione internazionale e per dare una datazione storica,ad ogni modo, farò riferimento alla cronologia avanti e dopo Cristo.
Scrivendo via via, per aiutare me stesso e chi mi volesse seguire, farò, inoltre, qualche riferimento alla storia occidentale per non perdersi del tutto e perché è molto più difficile di quel che creda fare reset dei saperi che si hanno.
Partirò, quindi, col nominare, datare e stigmatizzare le epoche del Paese del Sol Levante:
- periodo Jomon (10000 a.C. - 300 a.C.)
- preistoria, tra paleolitico e neolitico, civiltà della ceramica
- periodo Yayoi (300 a.C -200 d.C)
- preistoria e protostoria, nascita dell'agricoltura e lavorazione dei metalli
- periodo Kofun (200 d.C – fine 538 d.C)
- Inizia, quindi, il periodo più prettamente storico, appaiono i primi imperatori documentabili, le prime fonti scritte, adozione del cinese per scrivere.
- periodo Asuka (538 secolo d.C. - 710 d.C)
- Introduzione del buddismo, epoca delle capitali mobili e del consolidamento del potere imperiale
- periodo Nara (710-794)
- La prima capitale stabile
- periodo Heian(794-1192)
- La capitale si sposta a Kyoto e i Fujiwara (quelli della storia di Genji) controllano il paese
- periodo Kamakura (1192-1333)
- I samurai vanno al comando ed il centro del potere è stabilito a Kamakura, vicino all'attuale Tokyo, dove nasce la figura dello shogun non solo capo militare, ma anche politico.
- periodo Muromachi (1336-1573)
- dal nome del castello a Kyoto da cui comandavano gli shogun del clan Ashikaga.
- Periodo Azuchi-Momoyama (1573-1603)
- momento di guerre per ritrovare unità politica
- periodo Edo (1603-1867)
- sotto gli shogun Tokugawa, che portano il loro centro del potere a Edo attuale Tokyo e chiudono il Giappone in un lungo periodo di isolamento
- periodo Meiji (1867-1912)
- quando il Giappone si apre al mondo ed inizia la sua modernizzazione: da questo momento si comincia a dare ai periodi il nome che avrà l'imperatore alla sua morte.
- periodo Taisho(1912-1926)
- tra imperialismo e liberalismo
- periodo Showa(1926-1989)
- Il lungo regno dell'imperatore Hirohito
- periodo Heisei ( 1989-)
- Riguarda l'attuale imperatore: oggi siamo nel XXV anno dell'era Heisei.
D'ora in avanti, farò riferimento a questi periodi che hanno i nomi dei fatti più eclatanti che li hanno contraddistinti e non farò più riferimento alle nostre epoche, antica, medievale, moderna e contemporanea, se non per dei parallelismi.
Quale Giappone?
Un'ulteriore precisazione in partenza la dobbiamo fare sulla geografia: quando si parla di Giappone si intendono essenzialmente le tre isole centrali dell'arcipelago:
Honshu dove essenzialmente si svolgono i fatti narrati, comprendente Kyoto, Nara, Osaka e Tokyo; Shikoku protetta nel mare interno; Kyushu che da sempre porta verso il continente asiatico.
Hokkaido e l'arcipelago di Okinawa saranno ufficialmente annessi solo nella seconda metà del XIX secolo...
Spero di non avervi annoiato troppo e che abbiate voglia di accompgnarci in questo viaggio nel tempo...
a presto con la storia del Paese del Sol Levante!
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!