Il periodo Yayoi
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Il Giappone esce dall'età della pietra
Dopo 9500 anni, probabilmente dalla vicina Corea, arriva nel Paese del sol levante la metallurgia ,il bronzo e il ferro qua giungono assieme ed è in questo momento che nasce anche l'agricoltura, si inizia a coltivare il riso, insomma si fa un passo in avanti non da poco grazie ai vicini continentali.
Ricordiamoci che le nozioni filtrate dalla Corea arrivano dalla Cina, un vicino che da queste parti ha avuto, con buona pace dei nazionalismi, da insegnare parecchio a tutti.
I nostri Giapponesi iniziano a cambiar modo di far vasi e cominciano ad usare il tornio ed un piattino, fatto con questa tecnica, viene rinvenuto in uno scavo nella zona di Yayoi nei pressi di Tokyo, da qua il nome dell'era.
L'introduzione dell'agricoltura, arrivata nell'arcipelago dall'isola di Kyushu (che è proprio di fronte alla penisola coreana), risale le isole nipponiche e favorisce il formarsi di tante comunità separate e distinte tra loro come testimoniano i vasi realizzati con tecniche differenti.
Nasce la religione Shinto e il mito dell'impero del Sol levante
Passano alcune centinaia di anni e, accanto al buon raccolto da propiziarsi, nasce una religione animista, che individua il proprio pantheon tra le forze della natura che si cerca di tenersi buona con rituali che vengono ad esser celebrati da colui che diventa il capo del villaggio.
Probabilmente, in questo momento, ancora non storicizzato e mitologico, la prima storiografia nipponica fa nascere la stirpe imperiale direttamente dalla dea del sole Amataterasu siamo nel VI secolo a.c.
La leggenda, brevemente, dice che Amatersu si era adirata col fratello e per la vergogna si era chiusa in una grotta, lascianod un po' tutto al freddo ed al buio, gli altri dei le fanno vedere con un o specchio, che se la spassavano e così questa torna fuori e poi a risplendere nel cielo Successivamente inviò suo nipote Ninigi-no-Mikoto a pacificare il Giappone, a lui donò la spada sacra Kusanagi, il gioiello Yasakani no magatama e lo specchio Yata no kagami, che divennero i primi simboli imperiali giapponesi. Il pronipote di Ninigi-no-Mikoto fu il primo imperatore del Giappone, Jinmu.
Certo è che specchi in bronzo assieme ad altri manufatti, come campane senza batacchio di uso coreano, sono sovente trovati negli scavi di siti interessati da questa civiltà, pre-giapponese.
Le piccole comunità iniziano a vedere una stratificazione sociale, si differenziano gli sciamani dai contadini e ci sono testimonianze di primitivi commerci, fino ad arrivare attorno al 100 a.C. in cui i Cinesi prendono contatto con l'arcipelago nipponico, dal quale una delegazione riporta utensili di buona fattura.
Tribù in guerra per dominare l'antico Giappone ... e Jeeg robot d'acciaio
Nel secolo successivo si ha testimonianze di scontri tra gruppi tribali, di un incessante guerreggiare, testimoniato dal ritrovamento di tombe con gente finita male e con corredi guerrieri di importazione o tecnica coreana e che termina con un periodo di tregua e pace sotto la regina Himiko che invia una delegazione in Cina per portarle i saluti del popolo Yamatai.
Gli storici non hanno, però, ben capito se si tratti di un popolo che aveva base nei pressi di Fukuoka, nel nord ovest di Kyushu, dove tra le altre cose in una sepoltura del periodo si è trovato un sigillo d'oro i cui ideogrammi dicono che è del re del Na (Giappone) Wa vassallo della dinastia Han, (potete ammirare questo reperto nel museo di Fukuoka).
Altra teoria è che questa civiltà sia da identificare con un popolo presente in uno della zona dell'attuale Nara, da cui successivamente sarebbe nata la stirpe dei primi regnanti ed il Giappone stesso.
Per chi ha la mia età ( una quarantina d'anni) forse la regina Himiko nella sua traduzione italiana di Himika, ricorderà qualcosa, almeno a me si è accesa una lampadina ad un certo punto, e così sono andato riguardare ed ho avuto la conferma dei miei sospetti è sicuramente lei la regina della “nemica civiltà che dal passato arriverà” contro cui combatte Gegg robot d'acciaio, che infatti è a capo della civiltà Yamatai che torna alla luce dopo il ritrovamento di una campana di bronzo...vedi i cartoni animati giapponesi!
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!