La bandiera giapponese
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
- Dettagli
- Scritto da dani@viaggiappone.com
Uno dei simboli del Giappone
Uno dei simboli del Giappone nel mondo è la sua bandiera, che è notoriamente rappresentata da un disco rosso su campo bianco, ed oggi nel 2012 percepita nel mondo, sopratutto in occidente come simbolo del Giappone pacifista, ma la sua è una lunga storia.
La bandiera del Paese del Sol Sol levante e la sua storia
Già nel VII secolo quando Shotoku, il leggendario principe che introdusse il buddismo, si rivolgeva all'imperatore cinese chiamava il suo paese il paese del sol levate, e così il Giappone era percepito da tutti i popoli asiatici per la sua posizione ad est del continente, tanto che Nihon significa sole che nasce, la bandiera giapponese è detta Hinomaru cioè disco solare, ma il suo nome ufficiale è Nisshoki (bandiera del sol levante), era quindi naturale che il sole simboleggiasse il Giappone, anche se nelle più antiche rappresentazioni questo era dorato su campo rosso.
In seguito alla guerra del clan Minamoto contro i Taira, nel XI secolo vincendo i primi ed avendo essi come colore il bianco la bandiera divenne bianca con un sole rosso, colore con cui era raffigurato in quel periodo il sole in Cina.
I samurai del XIII secolo avevano, infatti ventagli bianchi con un sole rosso, ed anche in occasione del tentativo mongolo di invadere il Giappone fu regalata all'imperatore una bandiera con un disco rosso a simboleggiare la discendenza di questo dalla dea Amaterasu, la divinità del sole tra i Kami giapponesi.
Disegni antichi ci testimoniano che già nel XVI secolo le navi nipponiche issassero l'Hinomaru che divenne poi nel XIX secolo la bandiera ufficiale del paese sotto l'epoca Meiji, affiancata da un'altra bandiera con un sole rosso e 16 raggi che fu adottata dalla marina e dall'esercito e quindi più tristemente famosa.
Durante il XX secolo, infatti, la bandiera giapponese fu per molti popoli d'Asia simbolo di sottomissione e dominazione, per questo in Cina, in Corea e nelle Filippine non è molto amata, in nessuna delle sue rappresentazioni.
L'ultizzo della Hinomaru fu interdetto per un breve pero do sotto la dominazione americana successiva al 1945, per poi tornare già dal 1948 utilizzata dal popolo giapponese, si pensi che è issata tutte le mattine in ogni scuola.
Dal 1999 col nome di Nisshoki è ufficialmente per legge il vessillo ufficiale dello stato giapponese, mentre la bandiera coi 16 raggi sventola ancora sulle navi nipponiche, l'esercito di autodifesa invece ha una bandiera con un sole rosso su campo bianco con otto raggi.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!