- Dettagli
- Scritto da dani@viaggiappone.com
Ma cosa sono davvero i ryokan?
Oggi vorremmo far due chiacchiere con voi a proposito dei ryokan, gli alberghi giapponesi che tanto piacciono agli stranieri che partono in esplorazione delle bellezze del Sol Levante.
Tali alloggi sono degli hotel figli delle famose stazioni di sosta delle antiche vie shogunali dove il viandante poteva trovare ristoro al cammino, luoghi dove si poteva mangiare, dormire e fare un bel bagno e che trovate anche raffigurati nei dipinti ukiyo-e. Ryo-kan in giapponese significa, infatti, casa del viaggio.
Oggi per un Giapponese il ryokan è un posto dove passare alcune ore di svago e relax, non necessariamente dormendo a terra sul futon (i giapponesi in maggioranza a casa dormono su letti normali) e dove ci sono onsen cioè bagni termali nei quali poter trovare una mezz'ora di relax nella cura del proprio corpo e spesso essi sono in località di vacanza, al mare o in montagna e dove il geotermismo e presente.
Questi hotel, comunque, hanno camere in stile giapponese e seguono un iter consolidato ed identico in tutto il Giappone.