Ancora non vediamo una vera riapertura del Sol Levante

Giappone durante corona virus

E' da un paio di mesi che si sente parlare di riaperture reali al turismo anche in Giappone, dopo le precauzioni prese per limitare la pandemia, si perché il Paese del Sol levante è rimasto sprangato agli ingressi dall'estero fino ad ora ed anche oggi lo è di fatto.
Se pian piano questo 2022 ha visto prima ripartire la concessione di nuovi visti di studio o lavoro, praticamente il libero accesso che esisteva prima, e che hanno i Giapponesi verso il resto del mondo (quasi tutto), è interrotto.
Anche difronte a nuove riaperture al turismo che si sono viste in queste ultime settimane possiamo tranquillamente affermare che il flusso turistico internazionale verso il Sol Levante è ancora di fatto chiuso.
La fine del mese di maggio ha visto una prova generale e 50 persone da 4 paesi del mondo (USA, Australia, Thailandia, Singapore) sono state fatte entrare, mandate in giro dopo una serie di test all'ingresso sotto la sorveglianza di guide che non dovevano mai perderle di vista, suddivise in una serie di sottogruppi. Ad un certo punto il gruppo che era nella prefettura di Oita ha riscontrato un caso positivo al Covid-19... e tutti sono stati messi in quarantena preventiva.
Nel frattempo il primo ministro giapponese si è fatto un giro in Europa (a fine maggio), è venuto in Italia, poi in Gran Bretagna e sia Draghi, che Johnson gli hanno detto di applicare le regole di reciprocità e riaprire il Giappone al mondo così come hanno fatto gli altri. Davanti al mondo che schiude i battenti con sempre meno restrizioni dettate dalla pandemia, anche il Paese del Sol Levante si è voluto presentare allora con un barlume di riapertura davanti all'estate del 2022, senza concedere, però, un ingresso a tutti i viaggiatori, ma solo a chi voglia visitare la nazione del Mikado in un tour di gruppo ed alle condizioni dettate dallo stato nipponico...

Leggi tutto...

Olimpiadi in Giappone a porte chiuse

Nuovo Stadio Olimpico, Tokyo

Nei giorni appena passati è stato deciso da parte del governo giapponese di far disputare i Giochi olimpici a porte chiuse, almeno a Tokyo dove ci sarà il clou delle gare, e nelle prefetture limitrofe, dove per l'aumento dei casi di Covid e la comparsa di alcuni casi di famigerata variante delta è stato di nuovo messo lo stato di emergenza. Fino ad allora ci si era limitati a dire che potevano accedere agli stadi solo coloro che erano già precedentemente in Giappone (cioè cittadini nipponici e stranieri residenti), anche perché molti eventi, ad esempio le partite di baseball, vedevano il pubblico negli spalti. Questa cosa ha sortito in Italia due reazioni, quella dei media, che senza dire nessun numero parlano per giustificare la decisione di un'impennata dei casi e di quanto il Giappone sia indietro nei vaccini, e quella di coloro che hanno detto che non è pensabile disputare le Olimpiadi senza pubblico, anche perché si visto è da poco uno stadio di Wembley con 70.000 persone dentro, a meno che in Giappone la situazione non sia ben più grave che qua in Europa.

Leggi tutto...

Il Giappone si era appena scoperto Paese a grande vocazione turistica

Nakamise-dori, Tokyo

Vagando sui rulli dei social network mi capita spesso di imbattermi in post di enti istituzionali nipponici dediti al turismo e alla rappresentanza del Sol Levante in Italia che reclamizzano, con belle foto, il nostro amato Giappone, così da ricordare al mondo le bellezze di quel Paese che, però, come abbiamo in un recente post ricordato, ha chiuso i suoi confini per preservarsi dall'incidenza del Nuovo Corona virus, così da far sospirare e disperare in una qualche riapertura anche al turismo.
Queste réclame sono frutto di una campagna pubblicitaria specchio di una politica di apertura al turismo internazionale su cui il Giappone aveva però scommesso molto, un turismo che, complice anche un crollo dei prezzi aerei rispetto al passato e un contenimento del valore dello Yen sulle principiali valute, aveva fatto aprire i confini del Mikado anche nei confronti del così detto turismo di massa, così da veder levitare gli ingressi degli stranieri.
Si è passati, infatti dai sei milioni di ingressi nel 2008 di cui nemmeno cinque di turisti, agli otto del 2012, fino al boom di trentadue milioni del 2019 che dovevano arrivare a quaranta nel 2020, per le Olimpiadi rimandate a causa della pandemia di Nuovo Coronavirus, e alla, per il Giappone davvero folle, cifra di 60 milioni di vacanzieri nel 2030!

Leggi tutto...

Il Sol Levante chiude a doppia mandata i propri confini a chi arriva dall'Europa

Viaggiappone a Fiumicino

Cari amici di viaggiappone, questo post nasce di getto, dal bisogno di comunicare un po' di realtà a chi ama il Paese del Sol Levante e fare un po' chiarezza, dopo aver letto, poco prima di addormentarmi, su alcuni gruppi Facebook di "nippofili" che seguo, notizie da cui quasi si poteva intuire che esistesse, in questo periodo che vede le ali di noi viaggiatori del Giappone, e del mondo intero, troncate di netto, la possibilità di accedere per turismo, anche se dopo una quarantena molto vigilata da una serie di App da installare sullo smartphone e questa notizia con pochi fondamenti mi ha turbato il sonno.
Certo che fosse impossibile (come lavoro organizziamo viaggi in Giappone e collaboriamo con un tour operator giapponese e come tutti coloro del settore stiamo soffrendo molto la situazione in questo periodo) vado, in ogni modo, a leggere il sito del nostro Ministero degli esteri, quella pagina che si dovrebbe leggere sempre prima di fare un viaggio e che in questo periodo, come non mai, ci racconta delle possibilità e modalità che abbiamo di poterci muovere nel mondo, cioè:"Viaggiare sicuri" . Pagina che non consultavo da un po', perché in mezzo a questa pestilenza non è quasi pensabile partire per nessun luogo.
E qua, oltre a scoprire che da parte dell'Italia anche il Giappone è entrato nei paesi del Gruppo E dall'inizio di marzo, cioè di quegli stati del resto del mondo dove noi Italiani non si può andare, né da cui si può arrivare per turismo, senza un motivo più che grave o legittimo, leggo conferma che da parte nipponica è chiuso il rilascio di nuovi visti per lavoro e studio e poi poco poco sotto vedo che è scritto chiaramente: "I visti per turismo continuano ad essere sospesi sino a diversa determinazione da parte delle competenti autorità del Giappone".

Leggi tutto...

Una nuova guida per il vostro viaggio in Giappone

Viaggiappone e Patrick Colgan allo Choju-ji, Shiga

Oggi vi parliamo della nuova, e prima, Guida verde del Touring club Italia dedicata al Giappone, finalmente una guida italiana, scritta e pensata da Italiani ad accompagnare i turisti che si recano nel Sol Levante, uno sguardo più vicino a noi lettori del Belpaese di quello americano, o francese che potevamo trovare in libreria fin oggi e realizzato da veri amanti ed esperti del Sol Levante.
Noi di Viaggiappone sapevamo da più di un anno che stava bollendo in pentola questo nuovo lavoro dedicato ai viaggi in Giappone, da quando il nostro caro amico Patrick Colgan (uno dei due autori l'altro è Francesco Comotti) via via ci aveva mandato le bozze, così da poterle leggere in anteprima, visto il nostro interesse e la nostra conoscenza dei luoghi, al fine di dargli qualche suggerimento (pochissimi).
Il libro in modo efficace già dall'introduzione prende per mano il viaggiatore e lo conduce passo passo alla scoperta di un mondo davvero molto differente dalla nostra Italia.
La Guida verde del Giappone, è pervasa da un sentimento di amore verso il Sol Levante e noi che conosciamo Patrick riusciamo a percepire tra le righe la passione che ha accompagnato i suoi tanti viaggi in questo Paese, che abbiamo potuto condividere in un paio di bei momenti, una prima volta nella zona del lago Biwa, alla ricerca di antichi templi, e poi avendogli mostrato, da padroni di casa, la "nostra" Fukuoka. Una guida che è il succo dei tanti viaggi degli autori nel Sol Levante. Patrick è inoltre un gran camminatore e regala così interessanti spunti di trekking in varie località naturalistiche che possono ulteriormente arricchire un viaggio pensato con un po' di lentezza e tempo a disposizione.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...