- Dettagli
- Scritto da dani@viaggiappone.com
Ancora non vediamo una vera riapertura del Sol Levante
E' da un paio di mesi che si sente parlare di riaperture reali al turismo anche in Giappone, dopo le precauzioni prese per limitare la pandemia, si perché il Paese del Sol levante è rimasto sprangato agli ingressi dall'estero fino ad ora ed anche oggi lo è di fatto.
Se pian piano questo 2022 ha visto prima ripartire la concessione di nuovi visti di studio o lavoro, praticamente il libero accesso che esisteva prima, e che hanno i Giapponesi verso il resto del mondo (quasi tutto), è interrotto.
Anche difronte a nuove riaperture al turismo che si sono viste in queste ultime settimane possiamo tranquillamente affermare che il flusso turistico internazionale verso il Sol Levante è ancora di fatto chiuso.
La fine del mese di maggio ha visto una prova generale e 50 persone da 4 paesi del mondo (USA, Australia, Thailandia, Singapore) sono state fatte entrare, mandate in giro dopo una serie di test all'ingresso sotto la sorveglianza di guide che non dovevano mai perderle di vista, suddivise in una serie di sottogruppi. Ad un certo punto il gruppo che era nella prefettura di Oita ha riscontrato un caso positivo al Covid-19... e tutti sono stati messi in quarantena preventiva.
Nel frattempo il primo ministro giapponese si è fatto un giro in Europa (a fine maggio), è venuto in Italia, poi in Gran Bretagna e sia Draghi, che Johnson gli hanno detto di applicare le regole di reciprocità e riaprire il Giappone al mondo così come hanno fatto gli altri.
Davanti al mondo che schiude i battenti con sempre meno restrizioni dettate dalla pandemia, anche il Paese del Sol Levante si è voluto presentare allora con un barlume di riapertura davanti all'estate del 2022, senza concedere, però, un ingresso a tutti i viaggiatori, ma solo a chi voglia visitare la nazione del Mikado in un tour di gruppo ed alle condizioni dettate dallo stato nipponico...