Lo Shinto la religione del Sol levante

Shintoismo, Giappone

Un po' di tempo fa un lettore del nostro blog si stupiva del fatto che i Giapponesi non siano molto religiosi, questo davanti a percentuali che illustrano il Paese del Sol Levante come un paese piuttosto laico e gli sembrava strano che la religione shintoista e buddista si completassero l'un l'altra, tanto da pensare che fossero sentite più che altro come superstizioni, nasce così una mia riflessione in merito, su quella che è la più antica religione nipponica, culto che è, inoltre, esclusivamente giapponese.
Dobbiamo partir dal presupposto che non mi stancherò mai di ripetere, di avvicinarsi al Giappone ed alla sua cultura con la testa sgombra dai retaggi del passato, sennò non lo si può capire. La religiosità non corrispose sempre ad un credo unico, ma un popolo può avere comunque una profonda sfera spirituale ed il sincretismo esser il mezzo per spiegare il perché dei dubbi che attanagliano l'uomo quando non si hanno risposte da una sola parte.

Leggi tutto...

Il teatro Kabuki per sconvolgere la neonata classe borghese giapponese

Kabuki, Giappone

In uno degli ultimi blog ho parlato di un dramma scritto per il teatro Kabuki, Yotsuya Kaidan e molti se non tutti i lettori sanno che il Kabuki è una forma teatrale giapponese, oggi cercheremo di spiegare meglio le origini e la storia di questa forma di rappresentazione, così importante per capire la cultura del Paese del Sol Levante. Il teatro Kabuki ha origini relativamente recenti, infatti lo si fa risalire al 1603, quando agli inizi del periodo Edo, i Tokugawa danno al paese 250 anni di immobile pace.
E' in questo momento che la nascente classe borghese, acquistato un ruolo, tra quella guerriera e quella contadina, cerca una nuova forma di svago in alternativa al teatro Bunraku (marionette) ed al sofisticato teatro No che per la levatura era inaccessibile, se non alle classi più elevate.
La storia vuole che il Kabuki sia diretto discendente del kabuki odori, cioè una danza discinta creata da una sacerdotessa di nome Okuni appunto nel 1603 che a Kyoto con alcune sue seguaci mise in scena questi balli dove con poca sacralità si evocavano le gesta del suo defunto amante, un famoso brigante del tempo.
Lo spettacolo fece furore e così molte prostitute iniziarono ad emularlo in tutte le città più importanti come mezzo per accalappiare i clienti, creando scandalo e confusione, fu così che lo shogun proibì alle donne di esibirsi in simili rappresentazioni.

Leggi tutto...

Storia di Lafcadio Hearn uno dei primi occidentali che divenne un giapponese

Lafcadio Hearn

Leggendo, curiosando, occupandomi sempre di più dell'argomento Giappone, confesso l'ignoranza precedente, mi sono imbattuto in Lafcadio Hearn del quale vedendo le note biografiche mi sono entusiasmato per il profondo amore e la profonda conoscenza di costui per il Paese del Sol Levante, sopratutto per il periodo storico in ci è vissuto, un'epoca in cui non si metteva in discussione la superiorità, culturale e razziale dell'uomo occidentale sul resto del mondo.
Lafcadio Hearn nasce in un isola greca dello Ionio nel 1850 da madre ellenica e padre ufficiale medico dell'esercito inglese, ma di nazionalità irlandese e già da queste strane origini si vede il destino di un apolide.
Quando il padre lascia la madre porta Lafcadio con se in Irlanda, dove è cresciuto dagli zii, fino ad esser mandato in collegio in Francia, dove si appassiona allo stile narrativo di Guy de Maupassant.

Leggi tutto...

Viaggiappone premiato blog affidabile 100%

Il Blog Affidabile

Circa una settimana fa in un'incursione sulla pagina facebook di Biblioteca Giapponese, blog di letteratura e cultura giapponese che seguiamo con passione per le belle recensioni e perché è sempre aggiornato su tanti avvenimenti che hanno come punto nodale l'amato Giappone, scopro che la sua curatrice segnala e premia dei blog, che parlano di Giappone col riconoscimento Blog Affidabile 100 % blog affidabile 100 % e così, incuriosito, vado a vedere chi siano.
Nel mio più grande stupore vado a leggere tra i vincitori anche il nome di Viaggiappone! Devo confessare che avendo fatto la scoperta di sera la cosa ha ritardato il nostro coricarci, per la gioia di vedere il nostro giovane blog insignito di un riconoscimento da parte di una delle più belle pagine che parlino del Paese del Sol Levante che sono sul web.

Leggi tutto...

In Giappone ci si raccontano storie terrificanti per rinfrescare i giorni torridi

Kaidan, racconti Giapponesi dell'orrore

L'estate giapponese è molto calda, l'umidità è così alta che spesso neppure la notte si ha refrigerio, anche se io, personalmente, sopratutto accompagnando gruppi di curiosi viaggiatori nel Sol Levante in piena estate (in Italia si hanno le ferie in quel momento), pur testimoniando che fa davvero caldo, devo dirvi che mi ci sono abituato, e poi c'è da aggiungere che ormai anche l'estate italiana, con il susseguirsi degli anticicloni di origine africana, in luogo di quello atlantico delle Azzorre, si è forse uniformata a quella nipponica e così lo shock termico per chi viaggi in questo periodo e sempre meno evidente.
Immaginatevi, però che ormai da molti anni quasi tutti gli spazi abitati del Paese del Sol Levante, i servizi pubblici e tutti i negozi hanno l'aria condizionata e così la vita è migliorata di gran lunga.
Un tempo però, ed ancor oggi per tradizione, i ragazzini per sentir fresco, passavano le notti estive e dar prova di coraggio; amavano, infatti, raccontarsi storie da brivido, la cultura popolare giapponese è ricca di racconti del genere, oltre a contare nel suo immaginario tanti spiriti spesso cattivelli.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...