- Dettagli
- Scritto da dani@viaggiappone.com
Il pianeta Giappone e la pulizia
Se avrete modo di vivere un po' nel pianeta Giappone, vi accorgerete presto di quanto sia importante l'idea di bene comune, della cosa pubblica, del buon andamento del tutto, al fine di non disturbare, provocando disservizi, gli altri, il che è oltremodo evidente se l'osservatore è un occidentale e ancor più se è un Italiano.
Esaminiamo ad esempio la pulizia delle strade: quello che salta immediatamente agli occhi è che non ci sono carte in terra, né lattine, né gomme da masticare, né, tanto meno, mozziconi di sigarette ed anche il fogliame spesso latita; il secondo aspetto è che non ci sono né cestini (se non nelle immediate vicinanze del luogo che vende prodotti che possono generare rifiuti ) né bidoni della spazzatura.
"Come è possibile?" direte … La risposta è semplice: mettono tutto in tasca, in borsa e poi lo buttano a casa. Ed il turista? Getta i rifiuti in hotel, che in quel momento è la sua casa. Non prendete, dunque, volantini che pubblicizzano questo o quel ristorantino, perché, al 90%, le indicazioni saranno solo in giapponese e perché voi rimarrete col foglio di carta prima in mano e poi in tasca o nello zaino per tutto il giorno.
Lo stesso vale se comprate una bibita in un distributore automatico o in un negozio di convenienza ...bevetela subito e non andate a zonzo, altrimenti la lattina vi farà compagnia per un paio d'ore...